SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Cultura

I Borghi più belli d’Italia: Grazie di Curtatone al “Kilimangiaro”

21 Febbraio 2024
TEMI: Cultura
 

Tra i 20 borghi selezionati dal programma Kilimangiaro ci sarà anche Grazie di Curtatone, che rappresenta la Lombardia. La trasmissione, in onda su Rai 3, ha avviato dall’ottobre scorso una rubrica dedicata ai paesi più significativi dell’Italia con l’obiettivo di decretare il più bello del 2024. Tra i selezionati di quest’anno c’è Grazie, un piccolo borgo di circa ottocento abitanti in provincia di Mantova, la cui storia è radicata nei secoli. 

La storia secolare di Grazie di Curtatone
Nato sulle rive del fiume Mincio, a pochi passi da Mantova, Grazie è inserito all’interno della Riserva Naturale ed è la maggiore zona umida interna della nazione. La piccola area su cui si estende è un concentrato di storia, cultura e tradizioni. Le esperienze da svolgere in natura nella zona sono molte. Una di queste è sicuramente la navigazione fluviale sui battelli del consorzio I Barcaioli del Mincio per scoprire i canneti, i fiori di loto e le specie animali presenti sul territorio.
Tra i luoghi più significativi spicca il Santuario della Beata Maria Vergine delle Grazie che con il suo stile gotico lombardo protegge il borgo dalla fine del XIV secolo. La pianta rettangolare, con un’unica navata, accoglie i fedeli e i curiosi con numerosissime statue polimateriche ex-voto, custodite all’interno delle nicchie su un impalcato ligneo. L’atmosfera che si respira all’interno, aulica e misteriosa, conferisce al luogo le caratteristiche di una Wunderkammer. Tra le particolarità anche un coccodrillo imbalsamato che pende dalle volte, protagonista di numerose leggende. 
Simbolica anche la Fiera delle Grazie, che si tiene dal 1973 nel periodo di Ferragosto e che rinnova annualmente il suo appuntamento. Ad accompagnare l’evento anche il concorso dei Madonnari, che nel 2024 festeggia il suo 50° anniversario. Saranno ben 150 gli artisti che si sfideranno a colpi di pennello sul piazzale del Santuario e avranno come tema La Divina Commedia. Un’occasione per scoprire una decennale tradizione dalle sfumature variopinte anche attraverso il Museo dei Madonnari, che accoglie testimonianze e video di questa peculiare manifestazione. 

Grazie di Curtatone al voto per il Borgo dei Borghi 2024
«Siamo orgogliosi che la scelta del programma sia caduta su Grazie e già da ora faccio appello a tutti coloro che seguiranno la trasmissione di sostenere il nostro borgo», ha affermato Carlo Bottani, Sindaco e Presidente della Provincia di Mantova. Per la competizione, volta ad eleggere il Borgo dei Borghi 2024, il programma “Kilimangiaro” aprirà le votazioni il 25 febbraio dalle ore 17.15 per concludersi il 17 marzo alle 23.59. Il borgo vincitore sarà successivamente rivelato durante la puntata del 31 marzo 2024 su Rai 3. Per votare è necessario iscriversi alla piattaforma di Rai Play a questo link

(Martina Pappalardo)

Leggi anche...
TURISMO

Milano Archeologia racconta 18 siti archeologici milanesi, con app, foto e video.

RIQUALIFICAZIONE

Entro il 18 aprile è possibile fare domanda per un modello innovativo di gestione dei beni comuni.

IDEE

In ValCamonica coinvolte due strutture attente alle esigenze e aspettative di genitori e bimbi piccoli.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155