L’energia è materia e argomento sempre più al centro delle agende comunali. Dall’efficientamento energetico alla costituzioni di Comunità energetiche rinnovabili, i Comuni italiani sono impegnati a trovare soluzioni sostenibili, fondate sulle fonti rinnovabili.
Può essere interessante, quindi, partecipare a it’s Elettrica Lab, un evento giunto alla seconda edizione e dedicato al futuro dell’impiantistica elettrica e idrotermosanitaria che si terrà dal 10 al 12 ottobre presso l’Allianz MiCo di Milano (Padiglione 3, entrata Gate 5).
“Nei prossimi 10 anni il 60 % dell’energia deve essere prodotta con il rinnovabile” dichiara Paolo Ferrari, Amministratore Delegato di Comoli Ferrari, che organizza l’evento “e, più in generale, il nostro Paese vedrà un’imponente rivoluzione in particolare nel settore impiantistico, sfruttando l’evoluzione della digitalizzazione, dall’Intelligenza Artificiale alle più innovative tecnologie, per un processo di energizzazione intelligente su tutta l’infrastruttura nazionale”.
Non a caso l’azienda di Novara ha esteso proprio network, rivolgendosi a progettisti, architetti, designer, imprese e industrie, ma anche ad amministratori e agli enti, con l’obiettivo di proporre all’impiantistica un pacchetto di soluzioni che ricomprenda oltre al prodotto, servizi di pre e post vendita e soprattutto formazione per acquisire e ampliare le competenze, tema molto sensibile per i Comuni che affrontano le nuove sfide energetiche.
It’s Elettrica Lab 2024 è improntato a questa visione ed è un evento convegnistico che presenterà 4 grandi aree dedicate: l’area Solution Lab, lo spazio dedicato ai Servizi e alle Competenze e, una novità, l’area Innovation, lo spazio rivolto ad esplorare l’applicazione delle nuove tecnologie in ambito impiantistico.
Di rilievo, poi, l’Arena Forum, lo spazio del talk tra istituzioni, pubblica amministrazione e imprese, per guardare al futuro e comprendere come utilizzare al meglio le risorse destinate all’efficientamento energetico puntando sull’impiantistica e sulla digitalizzazione, in cui si terrà anche il convegno organizzato da AnciLab nell'ambito del Forum del Futuro Quotidiano.
I numeri meglio di tutto riassumono ciò che offre e si può trovare a ‘it’s Elettrica: oltre 740 incontri, più di 95 momenti di formazione organizzati dall’Academy Comoli Ferrari, 30 incontri sul temma delle innovazioni nel settore impiantistico, 100 postazioni di matching, uno spazio dedicato al network, al contatto e allo sviluppo delle relazioni.
Qui tutte le informazioni sull'evento.
(SM)