SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Comuni

Concluso il primo ciclo di corsi OLP per i Comuni della rete Scanci

31 Luglio 2023
 

ANCI Lombardia ha realizzato 15 incontri di formazione dedicati agli OLP di Servizio Civile, coinvolgendo oltre 290 operatori dei Comuni del network scanci.it
Un dato importante che vede protagonisti gli Operatori Locali di Progetto dopo 3 anni di stop a causa della pandemia.
Un fermo solo sulla carta: durante questi anni la formazione è stata garantita attraverso seminari e webinar on-line al fine di fornire le informazioni fondamentali per la corretta gestione dei volontari in servizio.
Anche il periodo (metà giugno – metà luglio) poteva sembrare scomodo, ma l’importante era ricominciare comunque a incontrarsi e a condividere esperienze e buone prassi. La scelta di realizzare gli incontri anche in alcune sedi degli UTR (Uffici Territoriali Regionali) delle diverse province ha voluto incentivare la partecipazione.
La ripresa in presenza è stata molto significativa e ha permesso non solo di veicolare contenuti tecnici e operativi, ma anche e soprattutto di “raccontare” il network Scanci e le iniziative adottate per rendere il servizio civile un’esperienza sempre più di qualità e formativa, in primis per i giovani, senza trascurare i Comuni e gli enti che fanno parte della rete.
Un’occasione di confronto per gli stessi OLP che hanno potuto condividere le proprie esperienze e conoscere meglio i processi e le regole che governano i progetti di servizio civile e di conseguenza tutto ciò che ruota attorno ad essi, dall’accreditamento all’avvio e gestione dei volontari nelle proprie sedi.
Tra gli argomenti trattati la storia del servizio civile dall’obiezione di coscienza al Decreto Legislativo n. 40 del 2017 e le innovazioni che ha introdotto; il ruolo del volontario, il ruolo dell’OLP; la gestione dei volontari di servizio civile; elementi di coprogettazione.
Attualmente sono 1634 i volontari in servizio, di cui 1009 in Lombardia, coinvolgendo 587 enti (373 lombardi) e circa 1550 OLP.
ANCI Lombardia riprenderà in maniera sistemica a garantire corsi OLP a partire già da settembre.

(Roberta Locatelli)

Leggi anche...
Comuni

Online il numero di novembre della rivista

L'iniziativa sviluppata insieme a una ludoteca riguarda bambini da 1 a 6 anni e si rivolge in particolare a chi ha un impiego precario o saltuario.

nidi gratis

La prima finestra di rendicontazione sarà aperta dal 14 aprile 2021 h.12.00 al 7 maggio 2021 h.17.00, seminario formativo il 12 aprile

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155