SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
APPUNTAMENTI

Giornata della Memoria, eventi in tutta Lombardia

27 Gennaio 2023
TEMI: Cultura
 

Per non dimenticare. Perchè non accada mai più. Ogni 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria, dedicata alle vittime dell'Olocausto e come ogni anno, in tutta Lombardia i Comuni e gli Enti Locali sono in prima linea con una serie di eventi e iniziative per sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani, sull'importanza di comprendere e ricordare questa immane tragedia. Riassumiamo qui di seguito i principali:
 

- La posa di 26 nuove pietre d'inciampo
Venerdì 27 gennaio 2023 verranno posate 26 nuove “pietre d’inciampo” a Milano. Si tratta di sanpietrini d’ottone leggermente sollevati dal terreno, su cui sono riportati i nomi delle persone deportate nei campi di concentramento e mai più ritornate a casa. Ogni pietra è collocata davanti alla casa di uomini, donne e bambini ebrei morti durante l’Olocausto. Nate a Berlino da un’idea dell’artista Gunter Demnig, le pietre d’inciampo a Milano sono 171, in 135 indirizzi della città metropolitana. La posa dei nuovi memoriali si svolgerà in diretta Instagram sulla pagina Instagram milanopietredinciampo, che verrà creata appositamente per l’occasione e che raccoglierà le immagini di tutte le pietre d’inciampo presenti in città.
 

- Al Binario 21, un murales con i Simpson deportati
Lo street artist Alexsandro Palombo ha disegnato, sul muro del Memoriale della Shoah in Stazione Centrale, un ritratto che arriva dritto alle coscienze: "I Simpson deportati ad Auschwitz". I personaggi disegnati da Matt Groening appaiono emaciati, scheletrici, con addosso le divise a righe dei campi di concentramento. All'Ansa, Palombo ha spiegato: "Queste opere sono un inciampo visivo che ci costringono a vedere quello che non vediamo più. Le cose più terribili possono diventare realtà e l'arte ha il dovere di ricordarle perché è un potente antidoto ai rischi dell'oblio. Bisogna trasmettere senza filtri l'orrore del genocidio ebreo alle nuove generazioni per proteggere l'umanità da altri orrori come la Shoah."
 

- Il tram della Memoria, con la senatrice Liliana Segre
Attraverserà la città per due settimane il tram della linea 9 con livrea personalizzata che contribuirà a far conoscere il Memoriale della Shoah, museo nato nel 2013 in corrispondenza del Binario 21 della Stazione Centrale, da cui partivano gli ebrei e milanesi deportati al campo di concentramento. A volerlo fortemente, la senatrice Liliana Segre, che ha partecipato all'anteprima di svelamento del mezzo insieme al sindaco Beppe Sala. (VV)

Photocredits. IG@alexsandropalombo/wikimediacommons

Leggi anche...
RICONOSCIMENTI

Entra a far parte dei 391 Comuni che garantiscono un buon servizio bibliotecario, festival, rassegne.

TREND

Italia sempre destinazione amata, al quarto posto nel mondo dietro Francia, Spagna, Usa.

INNOVAZIONE

L'uso degli strumenti digitali, di comunicazione e di raccolta dei dati, è fondamentale per il new normal.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155