SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
OPPORTUNITA'

Beni confiscati alla criminalità - bando 2023

2 Gennaio 2023
 

Dal 2/1/2023 è possibile presentare domanda, sul portale telematico di Regione Lombardia, per il bando 2023 dedicato al recupero dei beni confiscati alla criminalità. La raccolta delle candidature di enti locali ovvero comuni, province, città metropolitana, termina alle 16 del 31/03/2023.


Interventi ammissibili/dotazione finanziaria
Il bando prevede l'erogazione di contributi per il recupero e l'utilizzo ai fini sociali o anche istituzionali dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata, trasferiti agli Enti Locali con atto dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata. È consentito anche l’utilizzo del bene per scopi economici, con il vincolo del reimpiego dei proventi per finalità sociali. Le tipologie di intervento ammissibili sono: manutenzione, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e nuova costruzione. La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.560.071,98 euro.


Come avviene l'erogazione del contributo
Il contributo è erogato agli Enti Locali, per interventi da realizzare, ed é concesso: fino al 50% del costo complessivo previsto per l’intervento di riutilizzo e, comunque, nel limite massimo di 150.000 euro fino al 90% del costo complessivo previsto per l’intervento di riutilizzo e, comunque, nel limite massimo di 150.000 euro, per i soli comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti, come risultante dall’ultimo dato ufficiale reso disponibile dall’Istituto nazionale di statistica. Sono ammissibili le spese per lavori finalizzati alla destinazione sociale e/o istituzionale del bene e spese tecniche, nella misura massima del 10% dell’importo dei lavori, calcolato al netto dell’IVA; costi per gli allacciamenti, oneri per la sicurezza e oneri di collaudo, IVA.


Presentazione della domanda e contatti
La domanda di accesso al contributo regionale è presentata per singolo bene, esclusivamente on line, attraverso la piattaforma informatica regionale Bandi online, a partire dalle ore 10 del primo giorno lavorativo del mese di gennaio, fino alle ore 16 dell’ultimo giorno lavorativo del mese di marzo. Laddove il progetto di recupero preveda, ai fini del riutilizzo, l‘accorpamento di due o più unità catastali, con conseguente fusione in una sola unità catastale, l’ente richiedente ha la possibilità di presentare un’unica domanda anziché più domande per singolo bene, fermi restando le percentuali e il limite massimo del contributo regionale, stabiliti al punto 6. del paragrafo 3. della D.G.R. 2531/2019.
Informazioni possono essere richieste al Dirigente della Struttura Sicurezza stradale, contrasto immigrazione irregolare, legalità, beni confiscati alla criminalità della Direzione Generale Sicurezza, contattando i seguenti recapiti telefonici: 02 6765 5848 - 02 6765 3020. (VV)

Leggi anche...
Società e salute

Approvati dalla Giunta regionale i criteri del nuovo bando che finanzia progetti contro il Gap

Sanità - Protezione Civile

Testo disponibile online

È stato pubblicato il decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 11 novembre 2011, n.213, che disciplina le modalità di rilascio dell'autorizzazione alla "guida accompagnata" per i minori diciassettenni

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155