SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
TIPICITA'

Lombardia, una promozione turistica a tutta...birra!

11 Gennaio 2023
 

È stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale della Lombardia una legge per la promozione della filiera della birra artigianale, pensata per tutelare e promuovere sul territorio regionale la birra artigianale e le sue metodologie di lavorazione, anche con l’istituzione di un marchio specifico. In Lombardia – secondo la Coldiretti regionale – ci sono 155 micro birrifici, il 16% del totale italiano, con una produzione di 112 mila ettolitri. "Il consumo della birra artigianale è diventato negli anni sempre più raffinato e consapevole, con specialità altamente distintive e varietà particolari". E i birrifici artigianali presenti in Lombardia rappresentano una realtà importante sia per l’occupazione giovanile che per lo sviluppo di percorsi turistici, su cui i Comuni potrebbero investire come leva di attrattiva.


Cosa prevede la legge
La legge appena promossa prevede l’istituzione del registro dei microbirrifici e dei microbirrifici agricoli che hanno lo stabilimento di produzione nel territorio regionale, il sostegno a programmi di cooperazione e partnership tra imprese di produzione e imprenditori agricoli; favorisce inoltre la formazione degli operatori del settore, la corretta informazione al consumatore, lo sviluppo e la qualità della coltivazione e della lavorazione delle materie prime per la produzione birraria. Le misure si riferiscono a piccoli birrifici indipendenti, con sede di produzione nel territorio della regione Lombardia, che producono meno di 10.000 ettolitri per anno di birra artigianale, vale a dire non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione. (VV)

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

Siena richiede lo status internazionale secondo i criteri del Global Sustainable Tourism Council.

CULTURA

Su un bando di 340mila euro, 116mila al capoluogo lombardo per finanziare sei progetti diversi.

EVENTO

Dall'8 al 30 ottobre 2016, protagonisti degli scatti saranno gli operatori umanitari e i progetti a tutela delle minoranze.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155