SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Comuni

Servizio Civile Ambientale: consegnati i progetti di ANCI Lombardia

6 Ottobre 2023
 

ANCI Lombardia ha risposto all’Avviso per la presentazione dei programmi di intervento di Servizio Civile Ambientale per l’anno 2023, pubblicato dal Dipartimento per il Servizio Civile Universale il 06 luglio 2023.
In totale sono 64 le posizioni richieste e che vedranno i volontari impiegati nei Comuni e negli enti accreditati con ANCI Lombardia che hanno aderito all’iniziativa.

Un passo importante, che segue la partecipazione al Servizio Civile Digitale di marzo, che darà la possibilità alle volontarie e ai volontari di sperimentarsi in attività connesse alla tutela ambientale, con un taglio più orientato alla cultura green. Infatti il Dipartimento, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, vuole coinvolgere i giovani in azioni riconducibili alle Strategie nazionali, regionali e locali per lo sviluppo sostenibile, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
In particolare lo sguardo è alla transizione ecologica, alle politiche che promuovono economia circolare e risparmio energetico, green economy, prevenzione e monitoraggio dell’inquinamento, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, adozione di stili di vita sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Il SC ambientale promuove questi temi prevedendo due tipologie di intervento:
- Realizzazione o potenziamento di un servizio di “promozione dello sviluppo sostenibile”
- Realizzazione o potenziamento di un servizio di “educazione ambientale”

I progetti presentati da ANCI Lombardia rispondono a entrambe le tipologie di attività per rispondere in maniera puntuale alle richieste dei Comuni e offrire ai volontari un’esperienza formativa e il più completa possibile.

(Roberta Locatelli)

Leggi anche...

Anci Lombardia e Regione firmano il protocollo d’intesa per la certificazione delle competenze acquisite. Fontana: “Già 300 i Comuni lombardi interessati”.

FINANZIAMENTI

A disposizione dei Comuni per costruzione, ampliamento, ristrutturazione, efficientamento energetico e messa a norma di impianti sportivi.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155