SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
FAMI LAB'IMPACT

Progettare attraverso il service design

30 Maggio 2022
 

In questi anni è sempre più importante riuscire a costruire contesti di progettazione e coprogettazione dei servizi che possano facilitare l’integrazione degli sguardi dei diversi professionisti e delle differenti organizzazioni. È necessario, inoltre, raccogliere il punto di vista dei fruitori dei servizi, in modo da poter migliorare l’erogazione delle attività.
Il service design è un campo emergente che aiuta – attraverso strumenti tangibili e intangibili – a valorizzare l’esperienza dei fruitori per migliorare le performance dei servizi. È una modalità di progettazione fortemente orientata al fruitore, si caratterizza per l’interdisciplinarità e combina competenze che vanno dalla progettazione, alla gestione e all’ingegnerizzazione dei processi. La finalità è quella di costruire nuovi modelli di servizio, inclusivi, interculturali e in grado di creare nuovo valore sociale, culturale ed economico.
Il percorso laboratoriale prevede l’approfondimento dell’approccio teorico del service design, la costruzione di processi di progettazione e coprogettazione con la sperimentazione di diversi strumenti di service design; vuole trasferire la conoscenza di strumenti tipici del service design e di un framework di progettazione che li renda facilmente utilizzabili all’interno del contesto quotidiano.

 

On line l’intervento di Nicola Basile di introduzione al service design: https://www.strategieamministrative.it/dettaglio-news/20229221832-l-introduzione-al-service-design/

 

All’interno della community di progetto è possibile consultare il materiale e le slide delle giornate laboratoriali: https://community.risorsecomuni.it/community/subcommunities/my-communities?id=118 

 

Leggi anche...
NO MAFIE

Dal 1 aprile è possibile iscriversi alle attività di recupero dei beni sottratti alla criminalità organizzata.

Emergenza

Si moltiplicano i servizi a disposizione dei più deboli. #restateacasa

FINANZIAMENTI

Dietro parere favorevole del Coni è prevista la concessione di fondi per costruzione e miglioramento degli impianti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155