SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Rifiuti

I nuovi Cam per i servizi di igiene urbana

1 Settembre 2022
 

Entra in vigore il 3 dicembre il DM 23 giugno 2022 del Ministero per la transizione ecologica che stabilisce i Cam, “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, della pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana, della fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani, della fornitura di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale” (G.U: n. 182, 5 agosto 2022).


I nuovi Criteri Ambientali Minimi (Cam) per i servizi di igiene urbana sostituiscono i precedenti Cam relativi ai rifiuti urbani contenuti nel decreto ministeriale 13 febbraio 2014, che verrà abrogato con l’entrata in vigore dell’attuale Decreto, come sancito dall’articolo 3.
 

L’articolo 1 evidenzia che i Cam sono adottati per:
a) l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani;
b) l’affidamento del servizio di pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana;
c) l’affidamento della fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani;
d) l’affidamento della fornitura di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale.


Obiettivi delle nuove disposizioni sono prevenire la produzione di rifiuti e aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata, dare maggiore diffusione a beni riciclabili e contenenti materiale riciclato e ridurre gli impatti del trasporto, ricorrendo a mezzi meno inquinanti.
 

Particolare attenzione è posta alla promozione del compostaggio domestico, di comunità e locale e all’utilizzo di plastica derivante da raccolta differenziata.

I criteri sulle caratteristiche tecniche dei veicoli e attrezzature, infine, sono finalizzati a sostenere l’innovazione e la competitività delle imprese che investono nel settore ambientale, oltre a ridurre l’impatto del servizio.

(SM)

Leggi anche...
ARIA

Da domenica 11 dicembre in vigore le limitazioni per il superamento del PM10 in 7 giorni consecutivi

In tema di risparmio energetico, abbattimento delle emissioni di CO2 e ricorso a nuove fonti, il piccolo Comune bergamasco ha adottato misure semplici ma efficac

INNOVAZIONE

Iscrizioni on line per l'appuntamento previsto dalle 10 alle 13.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155