Undici giorni ricchi di iniziative, con mostre, appuntamenti culturali, dibattiti, concerti, spettacoli teatrali, biciclettata e mercatini. È la “Settimana della legalità” iniziativa che il Comune di Corsico, in collaborazione con scuole e associazioni del territori, ha organizzato a partire dal 12 maggio e che prenderà il via con un concerto all’Auditorium della Civica Scuola di Musica “A. Pozzi” e terminerà lunedì 23 maggio con la commemorazione del trentennale della strage di Capaci e l’inaugurazione del murale “Le cure”.
L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale su proposta della Commissione antimafia, legalità, trasparenza e controllo degli atti amministrativi.
“La diffusione della cultura della legalità” evidenziano i membri della Commissione a partire dal presidente Gianluca Vitali, “è uno dei nostri obiettivi. Per questo, siamo molto contenti di essere riusciti a organizzare un’offerta di appuntamenti e iniziative che speriamo possano coinvolgere la più ampia platea possibile. Per noi il valore aggiunto di questa manifestazione è l’organizzazione condivisa con numerose realtà del territorio, che hanno contribuito con grande entusiasmo, perché rispecchia il modello di lavoro in rete che ci siamo dati fin dall'inizio”.
“La settimana della legalità” sottolinea il Sindaco Stefano Martino Ventura, “è un importante momento per avvicinare le persone ai temi della lotta alla criminalità organizzata, ancora molto diffusa sul nostro territorio. Ringrazio la Commissione antimafia per l’importante lavoro svolto nell’organizzazione del ricco programma di iniziative proposto”.
In allegato il programma.
(SM)