SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
INNOVAZIONE

Bandi e incentivi, dal MISE una piattaforma unica

6 Giugno 2022
 

Si chiama incentivi.gov ed è la piattaforma che dal 2 giugno raccoglie in modo non dispersivo bandi, avvisi, istruzioni, chiamate per manifestazione di interesse, ma anche agevolazioni a imprese, liberi professionisti. start up. Voluta dal MInistero dello Sviluppo a guida di Giancarlo Giorgetti, ha una ambizione: "rendere la pubblica amministrazione più vicina al cittadino e alle imprese". Il portale consente, attraverso un percorso guidato, di trovare e scegliere tutti gli incentivi finanziati dal Ministero dello sviluppo economico, compresi quelli previsti dal Pnrr, in continua interrelazione con i contenuti presenti sul sito Mise. In una seconda fase, la sua operatività verrà estesa anche alle misure e alle sovvenzioni di altri enti e istituzioni. È infine prevista un’area riservata alle pubbliche amministrazioni per offrire report e dati aggiornati, utili alla programmazione e alla conoscenza dello stato delle misure in tempo reale.

 

Un tentativo già avviato in passato, ma mai davvero riuscito. Questa volta, per ogni agevolazione le informazioni sono approfondite e ben organizzate: anche grazie all'intelligenza artificiale  per ogni agevolazione vengono specificate le categorie di interesse, le date di apertura e chiusura degli sportelli, le caratteristiche tecniche, i costi ammessi e l'ambito territoriale. Una vetrina unica, insomma, leggibile e navigabile in modo semplice, senza necessariamente doversi affidare a studi di consulenza specializzati. (VV)

Leggi anche...

L’utilizzo di smartphone e tablet ha cambiato il modo di fruire del web, grazie alle App un settore che vale quasi 26 miliardi di euro e si stima continuerà a crescere arrivando a 40 miliardi nel 2016. E che intanto ha conquistato anche la PA.

NORMATIVE

Provvedimenti su impatto, gestione rifiuti, blue economy, prevenzione del dissesto idrogeologico.

PA CHE CAMBIA

Nel settore pubblico, per quanto si segnali un distacco importante dal privato, siamo già all'8 per cento.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155