SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
INNOVAZIONE

Bandi e incentivi, dal MISE una piattaforma unica

6 Giugno 2022
 

Si chiama incentivi.gov ed è la piattaforma che dal 2 giugno raccoglie in modo non dispersivo bandi, avvisi, istruzioni, chiamate per manifestazione di interesse, ma anche agevolazioni a imprese, liberi professionisti. start up. Voluta dal MInistero dello Sviluppo a guida di Giancarlo Giorgetti, ha una ambizione: "rendere la pubblica amministrazione più vicina al cittadino e alle imprese". Il portale consente, attraverso un percorso guidato, di trovare e scegliere tutti gli incentivi finanziati dal Ministero dello sviluppo economico, compresi quelli previsti dal Pnrr, in continua interrelazione con i contenuti presenti sul sito Mise. In una seconda fase, la sua operatività verrà estesa anche alle misure e alle sovvenzioni di altri enti e istituzioni. È infine prevista un’area riservata alle pubbliche amministrazioni per offrire report e dati aggiornati, utili alla programmazione e alla conoscenza dello stato delle misure in tempo reale.

 

Un tentativo già avviato in passato, ma mai davvero riuscito. Questa volta, per ogni agevolazione le informazioni sono approfondite e ben organizzate: anche grazie all'intelligenza artificiale  per ogni agevolazione vengono specificate le categorie di interesse, le date di apertura e chiusura degli sportelli, le caratteristiche tecniche, i costi ammessi e l'ambito territoriale. Una vetrina unica, insomma, leggibile e navigabile in modo semplice, senza necessariamente doversi affidare a studi di consulenza specializzati. (VV)

Leggi anche...

Il nodo del sistema dei pagamenti: sfide e opportunità di cambiamento per le amministrazioni pubbliche". L'appuntamento si terrà presso l'Università degli Studi di Milano - Aula Magna

Presentata di recente la ricerca dell’Osservatorio eGovernment 2010 su 650 pubbliche amministrazioni

UrbanLab 2020

Il progetto sulla sicurezza di San Giuliano Milanese ha coinvolto i cittadini e adottato soluzioni tecnologiche

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155