SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
CLASSIFICHE

Borghi più belli del mondo, tre sono in Italia

22 Febbraio 2022
 

Il magazine on line Road Affair ha recentemente stilato una classifica dei venticinque borghi più belli del mondo: nella top ten ci sono ben due destinazioni italiane, a cominciare dal quarto posto del complesso di borghi delle Cinque Terre (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso) nella riviera di Ponente in Liguria. Al decimo posto, invece, troviamo Alberobello con i suoi trulli e, più in là nella classifica, l’isola di Burano, al 16° posto.


I primi sei in classifica tutti in Europa
Bene anche il piazzamento dell'Europa, che figura con sei destinazioni: al primo posto c’è il Popeye Village di Malta, un luogo quasi fiabesco, seguito da Hallstatt, piccolo comune austriaco situato nel distretto di Gmunden, Alta Austria, noto per essere stato tra i primi ad essere abitato dall’uomo nel continente. Al terzo posto c’è il comune francese Simiane La Rotonde, in Provenza, un villaggio montano che pare quasi cristallizzato nel suo isolamento.


Tra Giappone e Vietnam
Al sesto posto della classifica si piazza Shirakawa-go, villaggio giapponese noto per le costruzioni con tetto in paglia spiovente che ricorda due mani unite in preghiera. Al nono posto, invece, c’è il villaggio Cua Van in Vietnam, uno dei quattro villaggi galleggianti della HaLong Bay. Nle resto delle posizioni, all'ottava troviamo Ait-Ben-Haddou, in Marocco, al tredicesimo posto Sidi Bou Said, mentre in fondo alla classifica, al 23° posto, c’è il sito artificiale costruito quale set cinematografico de “Il signore degli Anelli” a Matamata, Nuova Zelanda. (VV)

Leggi anche...
BANDI

Le proposte progettuali preliminari devono essere inviate dal 5 al 30 giugno 2017.

da ANCI LOMBARDIA
CAPITALE CULTURA

Laboratori dell'innovazione

Fra i molti interventi quello del Comune di Chiari riassume i numerosi argomenti trattati nella giornata

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155