SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
STATISTICHE

Turismo in Italia, le mete preferite dagli stranieri

13 Ottobre 2022
TEMI: Turismo
 

L’Italia è tra le mete preferite per le vacanze dei turisti stranieri in Europa: il 75% degli americani e l’88% dei brasiliani la indicano come la destinazione prescelta tra quelle del vecchio continente. A rivelarlo sono i dati di una ricerca Confcommercio- Istituto Piepoli, presentata a Rimini al TTG secondo cui in Europa, i più propensi al viaggiare in Italia sono i francesi (74%), seguiti da tedeschi (70%) e inglesi (65%).


Un Paese sicuro, pieno di bellezza
Cosa amano dell'Italia, gli stranieri? Il fatto che sia interessante, accogliente e sicura e che sia stracolma di bellezza, ad ogni latitudine. Chiaramente, le città d’arte sono in cima a tutte le classifiche: Roma, Firenze, Venezia, Pisa. Seguono Milano e Napoli e le classiche destinazioni da gita fuori porta come il Lago di Como o il Lago di Garda.

 

Troppo cara e un po' sporca
Chi non sceglie l'Italia lo fa, principalmente, perchè la considera una meta costosa, (in particolare il target 18-34 anni). E c'è anche chi osserva che ci sarebbe bisogno di migliori infrastrutture e di più pulizia.
C'è poi un aspetto che meriterebbe di essere approfondito meglio: il 25% degli americani ha in programma di visitare il Regno Unito in un prossimo futuro, mentre l’80% dei brasiliani esprime la propria preferenza per il Portogallo considerato il paese europeo più facile da raggiungere. Quasi la metà degli inglesi (il 42%) dichiara di voler andare in Spagna. La voglia di viaggiare c'è, quindi, ma non necessariamente in Italia .(VV)

Leggi anche...
TENDENZE

Crescono presenze turistiche e utilizzo degli impianti sportivi. In testa Livigno e Bormio.

Fino al 20 ottobre 2011 è possibile presentare richiesta per l'assegnazione di contributi in conto interesse a valere sui mutui dell'Istituto per il Credito Sportivo.

CULTURA

Sei anni di restauri hanno restituito alla città il capolavoro del '400.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155