SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
INNOVAZIONE

Innovamusei, riparte il potenziamento dell'offerta lombarda

24 Luglio 2021
 

Procede il percorso dedicato al potenziamento e rilancio dell’offerta culturale e museale della Lombardia grazie a InnovaMusei, un progetto ambizioso avviato nei primi mesi del 2021 e giunto in fase operativa. Un panel di 15 imprese culturali ha incontrato un’ampia platea di musei lombardi nel Match-making Day, occasione per presentare il bando che supporterà e finanzierà i progetti innovativi e rispondenti alle necessità reali dei musei aderenti. Le 15 imprese culturali e creative (ICC) sono state selezionate attraverso la call Get it! For ICC InnovaMusei, tra le 121 candidature pervenute e hanno avuto la possibilità di presentare le loro proposte a una selezionata platea di oltre 60 musei lombardi. Durante l’evento sono state selezionate le 3 iniziative imprenditoriali – Alchemilla Cooperativa Sociale, RNB4CULTURE s.r.l. e Werea s.r.l., – che, complessivamente, beneficeranno di un investimento del valore di 200.000 euro da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing. Il Match-making Day, volto a generare reciproche opportunità di sviluppo, è il culmine di un percorso di accompagnamento e rafforzamento imprenditoriale realizzato da Fondazione Cariplo con il supporto di Cariplo Factory e finalizzato a consolidare l’offerta di prodotti e servizi delle ICC, allineandola alle necessità effettive dei musei ed ecomusei lombardi aderenti all’iniziativa.

 
Oltre due milioni di euro di risorse disponibili
In questo contesto è stato annunciato anche il bando "InnovaMusei: sviluppo di progetti innovativi in ambito culturale" che finanzierà i progetti innovativi in ambito culturale realizzati da partenariati costituiti da ICC e raccolte museali/musei ed ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia. Unioncamere Lombardia – in qualità di soggetto attuatore – gestisce il bando finalizzato all’assegnazione delle risorse disponibili, pari complessivamente a € 2.100.000,00 stanziati da Regione Lombardia. Per maggiori dettagli consultare la pagina: http://www.unioncamerelombardia.it/?/menu-di-sinistra/Bandi---contributi-alle-imprese/Bandi-aperti/Bando-Innovamusei.
 

Leggi anche...

La città di Milano è stata scelta quale sede per l'Expo 2015, evento che coinvolgerà 120 paesi espositori, e prevede la creazione di 70 mila posti di lavoro, e la partecipazione di 160 mila visitatori al giorno. Lorenzo Guerini, Presidente di ANCI Lombardia: "Non possiamo che esprimere entusiasmo e soddisfazione per questo grande giorno"

TENDENZE

Il 59% dei turisti valuta la natura e i paesaggi. Superando così chi (22%) preferisce luoghi di svago.

INFRASTRUTTURE

Coinvolto, in particolare, il comprensorio sciistico di Colere. In attesa dell'avvio della stagione sciistica.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155