SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
CULTURA

Mantova, torna Festivaletteratura

21 Giugno 2021
 

Torna, in presenza e con un ricco calendario di appuntamenti, Festivaletteratura, la manifestazione che da 25 anni porta a Mantova autori italiani e internazionali per 5 giorni di incontri, reading, percorsi e laboratori. Dall’8 al 12 settembre 2021 tornano a farsi sentire, con il pubblico, le voci più interessanti della letteratura di tutto il mondo – scrittori emergenti, saggisti, poeti, ma anche scienziati, musicisti e artisti, secondo un'accezione della letteratura che non si nega l’esplorazione di territori e linguaggi non convenzionali – per dar vita a un programma denso di appuntamenti. Dopo un’edizione 2020 che, nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia, ha visto un’ampia partecipazione dal vivo, via radio e online, il festival torna quest’anno con la stessa volontà di coinvolgere il suo pubblico, adattando la propria offerta alle restrizioni imposte dalla situazione sanitaria, ma non rinunciando a offrire a tutti i partecipanti il contatto diretto con gli autori attraverso incontri, lezionie laboratori per adulti e ragazzi, perfomance e percorsi all’interno della città. A fine giugno, l'annuncio ufficiale del programma.


Un piano di azione ambientale
Una venticinquesima edizione che, in linea con le profonde trasformazioni della nostra epoca, sarà caratterizzata da un sempre maggiore impegno a diminuire il proprio impatto ecologico. Quest’anno, infatti, Festivaletteratura si è dotato – tra le prime grandi realtà culturali italiane a farlo – di un “piano d’azione” ambientale che sistematizza le buone pratiche ambientali adottate negli ultimi 10 anni, potenziandole e integrandole con nuove linee d’intervento. Attraverso una serie di azioni concrete, che vanno dalla mobilità, all’impegno nella riduzione degli sprechi, a iniziative di riforestazione, Festivaletteratura punta a una progressiva riduzione dell’impronta ecologica della manifestazione. (VV)
Nella foto, la locandina della manifestazione

Leggi anche...
BUONE PRATICHE

Il bando stanzia un contributo da due milioni di euro per realizzare esperienze di viaggio emozionale.

Per commemorare il centenario dalla Prima guerra mondiale, Regione Lombardia ha pubblicato, l’avviso pubblico per presentare progetti che verranno finanziati con le risorse destinate dalla legge regionale alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale della Prima guerra mondiale in Lombardia.

Arte ed eventi

Proposte fino al 5 marzo 2025 per la nona edizione che si terrà dal 1° al 6 aprile

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155