SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Nuove luci per i piccoli Comuni

27 Aprile 2021
 

Approvato dalla Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore a Enti locali e risorse energetiche, Massimo Sertori, il progetto Bando illumina.


Il bando mette a disposizione dei Comuni fino a 5000 abitanti 15 milioni di euro per aumentare l’efficienza energetica e ridurre l’inquinamento luminoso degli impianti di illuminazione pubblica. Di questi, 4 milioni stanziati già nel 2021, 5 milioni nel 2022 e 6 milioni nel 2023. Ogni intervento ammesso deve essere realizzato, collaudato e rendicontato entro il 30 novembre 2023.

 

I progetti potranno comprendere:

 

- riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica esistente finalizzati alla riqualificazione energetica e delle prestazioni illuminotecniche e nuovi impianti associati agli interventi di riqualificazione;

- introduzione di sistemi di controllo e di dimmerizzazione degli impianti di illuminazione pubblica;

- rifacimento di linee e quadri di alimentazione di impianti di illuminazione pubblica;

- introduzione di sistemi di illuminazione adattiva;

- introduzione di sistemi di attraversamento pedonale luminoso (APL);

- separazione di linee di alimentazione (cd. spromiscuamento);

- introduzione di servizi integrativi per la rigenerazione urbana connessi con i sistemi di illuminazione pubblica (non generatori di entrate o destinati a servizio di attività commerciali).

 


Non sono invece finanziabili:

- interventi, o parte di essi, riguardanti illuminazione artistica e di monumenti, illuminazione di impianti sportivi;

- interventi beneficiari di precedenti finanziamenti di cui alla Linea d’Intervento 2.1.2.2 dell’Asse 2 Energia del POR FESR 2007-2013 nonché dell’Azione IV.4.c.1.2 del POR FESR 2014-2020.

(SM)

Leggi anche...
Servizi pubblici locali

Evento il prossimo 8 aprile - Intervengono Decaro e Brivio

Un seminario di Anci e Ancitel Lombardia chiarirà che cos’è il Sistema per la tracciabilità dei rifiuti, in quali situazioni i Comuni devono utilizzarlo, quali dati devono essere inseriti e come funziona il software.

MILANO

Parte il discusso progetto di mobilità green. Obiettivo: la riduzione di 25 tonnellate di PM10.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Iterchimica

Strada duratura,
sicura ed ecologica.
Dalla progettazione al cantiere.

Iterchimica è un’azienda italiana che da oltre 50 anni mette a punto prodotti hi-tech ed ecosostenibili per la realizzazione di pavimentazioni stradali con prestazioni ottimali e durevoli.

Grazie alla sua esperienza è diventata un’eccellenza del settore, fornendo i suoi prodotti a più di 90 paesi in tutto il mondo.

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155