SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Eventi

A Bergamo un bosco in ricordo delle vittime del Covid

9 Marzo 2021
 

Simbolica, senza pubblico e con la tromba di Paolo Fresu in apertura e in chiusura, si terrà giovedì 18 marzo 2021 (orario ancora da definire) a Bergamo, in concomitanza con la prima giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid, la cerimonia di posa di un tiglio adulto, proveniente dal Comune virtuoso di Biccari, piccolo borgo sui Monti Dauni in provincia di Foggia, che inaugura ufficialmente il Bosco della Memoria, che l’amministrazione comunale di Bergamo, adottando il progetto pensato dall’Associazione Comuni Virtuosi, intende creare al Parco della Trucca. Un luogo vivo e partecipato per contrapporre a una tragedia immane un’immagine di speranza e di futuro e al tiglio si aggiungerà presto la piantumazione di 100 tra alberi e arbusti, sorta di anticipazione del Bosco nella sua forma definitiva.
 

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi, il sindaco Giorgio Gori, la presidente e il coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi, Elena Carletti e Marco Boschini, insieme ai progettisti Paola Cavallini e Roberto Reggiani, presenzieranno alla nascita di un nuovo polmone nell’area verde vicina al “Papa Giovanni XXIII”, presidio sanitario più coinvolto nella lotta al virus durante la prima ondata e ancora oggi impegnato nella battaglia.
 

L’intervento, sostenuto anche dalla campagna di crowdfunding già attiva sulla piattaforma Produzioni dal Basso, prevede, entro l’autunno del 2021, la piantumazione complessiva di circa 750 tra alberi e arbusti. All’interno delle isole alberate, verranno realizzati camminamenti e sedute pensati come luoghi di raccoglimento ma anche come futuro spazio di eventi e iniziative di valorizzazione del bosco.
 

Definito dal sindaco Giorgio Gori un’oasi di comunità nella città più colpita dalla prima ondata della pandemia, il Bosco della Memoria mira a superare l’apparenza statica del monumento con l’aura espansiva di uno spazio che cresce e respira, diventando un punto di riferimento per le famiglie, per il mondo della scuola e per tutti i cittadini.

Qui per aderire alla campagna di crowdfunding

(SM)

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
Informazione

Politiche abitative, assemblea Anci e tante notizie da leggere nella rivista

Le Sezioni riunite di controllo della Corte dei conti nella delibera 20/2011, diffusa il 14 aprile, hanno chiarito che i Comuni italiani che contano meno di 5mila abitanti possono sottoscrivere contratti di collaborazione coordinata o a progetto liberamente, a prescindere dal turn over.

Iniziative

Online il numero di ottobre della rivista che va dritta al cuore dei Comuni.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155