SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
L'Esperto - Antiriclaggio

UIF, attività e rete internazionale

18 Novembre 2021
 

Nell’articolo allegato, l’autore, Vittorio Ricciardelli, sintetizza l’azione dell’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d’Italia, una volta ricevuta la comunicazione da parte delle Pubblica Amministrazione di operazioni sospette di riciclaggio.



La UIF attua l’analisi dei dati acquisiti, sia per verificarne la bontà, che per il potenziale raccordo con i dati di altre segnalazioni/comunicazioni inviate da terzi.



Poichè la rete della criminalità oggi travalica i confini nazionali, ricorda Ricciardelli, anche la UIF è entrata a far parte del GAFI (Gruppo d’Azione Finanziaria Internazionale) cui si riconducono le FIU (Financial Intelligence Unit – dell’Unione Europea) che, per una più efficace operatività, hanno costituto il “GRUPPO EGMONT”, rete informale di UIF per l’interscambio di informazioni su apposita piattaforma informatizzata. (Sara Duccini)

Leggi anche...
LEGALITA'

Dal 9 marzo e per tutto il 2019 letture, spettacoli e presentazioni per sensibilizzare la collettività.

AZZARDO

Due di questi sono in provincia di Sondrio, uno a Pavia, uno a Como e uno a Brescia.

L'Esperto - Antiriciclaggio

Tutele derivanti dall'adempimento e conseguenze in caso di omissione per la PA

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155