Si chiama "Scuola Settembre" l'approfondimento pubblicato sul sito dell'Anci dove sono presentati i provvedimenti, la documentazione e le informazioni di interesse per i Comuni e le Città Metropolitane relative alla ripresa delle attività scolastiche ed educative e alla riapertura delle scuole a settembre.
Come precisa l'Associazione dei Comuni Italiani, la raccolta inizia a partire dal Piano Scuola 2020-2021, al quale Anci ha dato parere favorevole nella Conferenza Unificata straordinaria del 26 giugno 2020, vincolandolo all’impegno da parte del Governo di un incremento di risorse da destinare all’ edilizia scolastica e al personale. Il Piano Scuola, frutto di una serrata interlocuzione avuta con il ministero dell’Istruzione, recepisce diverse delle osservazioni formulate dall’Associazione in fase di predisposizione del documento.
Inoltre Anci ha attivato la casella di posta elettronica scuolasettembre@anci.it per raccogliere eventuali criticità e/o fabbisogni per l’attuazione del Piano Scuola, da parte di Comuni e Città metropolitane, da porre all’attenzione dei rappresentanti istituzionali al dine di individuare le possibili soluzioni.