Torna, il prossimo 20 maggio, il PA Social Day, terza edizione dell’evento nazionale dedicato alla comunicazione e informazione digitale via web, social, chat, intelligenza artificiale. Che quest'anno vanta il patrocinio di Strategie Amministrative e di Anci Lombardia.
L’evento coinvolge quest'anno, in contemporanea, 18 città: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Cava dè Tirreni, Cosenza, Firenze, Genova, Lanciano, Milano, Monfalcone, Padova, Palermo, Perugia, Roma, Rovereto, Torino, in un format interamente online. Live dalle 9 alle 19, in diretta sulla pagina ufficiale dell'evento e sui canali Facebook, YouTube di PA Social e con aggiornamenti costanti sui principali social, utilizzando l'hashtag dedicato, #pasocial, sarà possibile seguire i tanti interventi in programma e commentarli. Alla Lombardia, in particolare, è dedicato il panel delle 9.20 (media partner Strategie Amministrative, partner Anci Lombardia), in cui interverranno, sul tema della salute al tempo del digitale, Marieva Favoino, responsabile comunicazione e social media manager del Comune di Desio, Alessandro Lovari, ricercatore in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Cagliari, Roberta Mochi, capo ufficio stampa e social media manager ASL Roma, Vanna Toninelli, responsabile comunicazione Asst Papa Giovanni XXIII Bergamo, Silvia Barbieri, ufficio stampa e social media manager azienda Usl di Piacenza.
Aggiornamento e supporto alle fonti ufficiali
L’associazione PA Social, la prima in Italia dedicata allo sviluppo della nuova comunicazione, in questi mesi contrassegnati dall’emergenza Covid-19, ha proposto un'ampia attività di divulgazione, formazione, ricerca e grazie al lavoro costante dei soci sta dando il proprio contributo alla lotta contro la disinformazione e portato avanti il proprio impegno a sostegno dei cittadini e degli enti pubblici. “In questi mesi abbiamo continuato a lavorare proponendo appuntamenti di divulgazione e formazione online grazie alle risorse messe a disposizione dai social e dalla nostra rete nazionale di professionisti, enti, imprese e allo stesso tempo stiamo supportando il lavoro delle fonti ufficiali per dare informazioni, comunicazione, servizi utili e di qualità ai cittadini – spiega Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social -.
In questa edizione speciale del PA Social Day, per le modalità con cui è stata pensata e organizzata con grande impegno e professionalità dalla nostra rete nazionale, saranno approfonditi tanti argomenti legati al tema generale: dalla sanità alla gestione di emergenze ed eventi, dallo smart working alle opportunità del digitale, dalla lotta alla disinformazione al turismo, dalla nuova legge e riforma della comunicazione pubblica alla sostenibilità, dal rilancio delle città alla comunicazione di genere, dal rapporto tra giornalismo e social alla gestione delle community social, dalla partecipazione sociale al cultural heritage marketing, dalla cultura accessibile all’innovazione nei servizi digitali, dalla media education alla reputazione digitale degli enti pubblici, dall’antropologia digitale alla comunicazione della Bellezza fino al linguaggio inclusivo e molto altro".
Il PA Social Day è ideato e organizzato dall'Associazione PA Social e realizzato grazie alle partnership con L’Eco della Stampa, Hootsuite, InfoCamere e ai media partner Agenzia Dire, iPress Live, Igers Italia, cittadiniditwitter.it, ilgiornaledellaprotezionecivile.it, Velocità Media, Innovazione 2020, Digital Media. (VV)