Sono stati più di 140 i corsisti che hanno partecipato agli eventi formativi a distanza programmati da AnciLab per il programma DoteComune tra il 22 e il 23 aprile.
Mercoledì 22 aprile, oltre 30 tirocinanti sono stati coinvolti nel corso dedicato all'organizzazione e al funzionamento delle biblioteche, che ha tracciato una breve storia della biblioteca, dalla sua nascita all'avvento della biblioteca digitale, descritto le diverse tipologie esistenti di biblioteche, da quelle statali a quelle accademiche, da quelle pubbliche a quelle private.
Le novità introdotte dal 2015, la nuova contabilità e le finalità dell'armonizzazione dei bilanci per avere un quadro chiaro e trasparente della spesa pubblica, sono stati i contenuti del corso "Contabilità" tenutosi il pomeriggio di mercoledì 22 aprile, e che ha coinvolto oltre 70 partecipanti.
Giovedì 23 aprile è stata la giornata dedicata all'ambiente, ed è stato in particolare il verde urbano ad essere il protagonista dei due webinar proposti: il polmone verde delle nostre città, che da sempre svolge molteplici funzioni, da quella ecologico-ambientale a quella sanitaria, da quella sociale e ricreativa a quella culturale.
"Le funzioni ambientali del verde urbano" e "Gestione del verde urbano secondo criteri ecologici" sono stati i webinar proposti e che hanno coinvolto circa 20 tirocinanti di Dotecomune che operano nel settore ambientale.