SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI
APPUNTAMENTI

Finanza Locale: due corsi con POLIS LOMBARDIA

2 Gennaio 2021
TEMI: Finanza
 

Anci Lombardia, in collaborazione con Polis Lombardia, propone nuovi corsi di formazione rivolti al personale degli Enti Locali. I primi appuntamenti sono previsti nel mese di gennaio.
I corsi si svolgeranno su piattaforma online GoToWebinar.


11 GENNAIO 2021
Dalle ore 9.30 alle 12.30

LA CERTIFICAZIONE DEL FONDO PER L’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DEGLI ENTI LOCALI: DAL D.M. 02/11/2020 AL DISEGNO DI LEGGE DI BILANCIO 2021.
Il Fondo per l’esercizio delle funzioni degli enti locali rappresenta un aiuto fondamentale per gli equilibri dei bilanci 2020 e 2021. La sua certificazione è uno dei più importanti appuntamenti per gli uffici finanziari della prossima primavera: compilarla correttamente è condizione necessaria per evitare l’eventualità di dover restituire, anche solo in parte, le somme ricevute.
Il corso affronterà anche il tema dell'utilizzo degli avanzi di gestione e le novità della legge di Bilancio 2021.
Per iscrizioni, REGISTRARSI QUI


18 GENNAIO 2021
Dalle ore 9.30 alle 12.30

Le risultanze del rendiconto dopo l’introduzione del decreto ministeriale del 1 Agosto 2019
Partendo da un breve riepilogo delle operazioni del rendiconto si affronteranno le nuove tematiche/problematiche introdotte dal decreto relative alla gestione
•    della determinazione dell’avanzo di amministrazione e relativa classificazione nuovi allegati A1, A2 e A3
•    anticipazioni di liquidità
•    alla contabilizzazione (finanziaria ed economica) dei fondi incentivanti relativi al titolo 2 di spesa
All’interno del corso si cercherà di dare indicazioni anche sul nuovo sistema Siope Plus nel rendiconto.
Cercando di affrontarle con un taglio pratico seguendo appunto tutte le modifiche sostanziali avute sia ai principi contabili ma soprattutto agli schemi di bilancio che sono poi il risultato finale della attività da porre in essere.
 
Effettuando infine un cenno alla gestione dell’avanzo durante l’anno per trovarsi pronti nella gestione degli allegati A1, A2 e A3 nel bilancio di previsione 2021/2023 primo anno di applicazione degli stessi nel preventivo.

Per iscrizioni, REGISTRARSI QUI

Leggi anche...
Iniziative

Eventi itineranti per gli amministratori e gli operatori comunali

POLEMICHE

Il 25 giugno il Ministero dell'Interno ha definito nuove modalità di riparto, con tagli sino al 58%.

Il 22 novembre a Monza, Fondazione IFEL e ANCI, in collaborazione con il Comune di Monza, promuovono convegno sui veri conti e sullo sforzo quotidiano degli enti locali per garantire servizi fondamentali. Con Fassino, Baretta, Maroni, Scanagatti, Castelli, Mosca, Gori, De Albertis, IPSOS, esponenti di Confindustria e Camere di Commercio

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

Yes Ticket Srl

Strumenti di Welfare per dipendenti e cittadini

Soluzioni legate all’erogazione di servizi di buoni pasto/mensa diffusa, nonché alla corretta gestione della somministrazione di aiuti alle famiglie

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155