SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA' - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
UrbanLab 2020

Sicurezza urbana smart

29 Ottobre 2020
 

A UrbanLab 2020 il Comandante della Polizia locale di San Giuliano Milanese, Giovanni Dongiovanni, ha presentato il progetto di sicurezza urbana che il Comune ha avviato nel 2017. Fra gli elementi da sottolineare che il Comandante ha illustrato, il coinvolgimento dei cittadini e la trasformazione digitale del servizio con l’adeguamento sia del materiale a disposizione degli agenti sia con l’aggiornamento del sistema. Sono, come si puo’ vedere, aspetti della progettazione e delle soluzioni adottate che caratterizzano la città intelligente.

 

Per coinvolgere i cittadini e intercettare le problematiche del territorio sono stati organizzati incontri pubblici che hanno evidenziato, oltre a una bassa fiducia nella Polizia locale, 4 ambiti di intervento: controllo del territorio, maggiore repressione verso le soste vietate, contrasto degli illeciti ambientali e contrasto allo spaccio.

 

Un primo passo per rispondere a queste esigenze della comunità è stato l’aggiornamento del sistema informativo che ha portato, per esempio, all’attivazione dell’app Municipium, con cui i cittadini possono segnalare situazioni su cui intervenire, dalle discariche abusive alle buche sulla strada e cosi’ via.

 

Altri interventi hanno ampliato i sistemi di videosorveglianza non solo del traffico ma anche di quelle realtà segnalate dai cittadini.
 

Gli agenti, poi, sono stati attrezzati con strumenti tecnologici, dai tablets alle bodycam e sono in via di attivazione i droni per il controllo del territorio. Inoltre è stata aperta l’app 1safe per dialogare con i cittadini.


I risultati sono stati positivi. Si sono ridotti i furti, ma soprattutto è cresciuta la fiducia dei cittadini nella Polizia locale.

(SM)

Leggi anche...
BANDI

Obiettivo è l'abbattimento dell'inquinamento luminoso con il miglioramento dell'efficienza energetica.

da ANCI LOMBARDIA
Legalità

Iniziative presentate nel corso di un seminario organizzato dal progetto Agenda 190

DONNE

A Pozzuolo Martesana un progetto con Rete Viola, che copre 28 comuni nell’Adda Martesana.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155