SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA' - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
UrbanLab 2020

Sicurezza urbana smart

29 Ottobre 2020
 

A UrbanLab 2020 il Comandante della Polizia locale di San Giuliano Milanese, Giovanni Dongiovanni, ha presentato il progetto di sicurezza urbana che il Comune ha avviato nel 2017. Fra gli elementi da sottolineare che il Comandante ha illustrato, il coinvolgimento dei cittadini e la trasformazione digitale del servizio con l’adeguamento sia del materiale a disposizione degli agenti sia con l’aggiornamento del sistema. Sono, come si puo’ vedere, aspetti della progettazione e delle soluzioni adottate che caratterizzano la città intelligente.

 

Per coinvolgere i cittadini e intercettare le problematiche del territorio sono stati organizzati incontri pubblici che hanno evidenziato, oltre a una bassa fiducia nella Polizia locale, 4 ambiti di intervento: controllo del territorio, maggiore repressione verso le soste vietate, contrasto degli illeciti ambientali e contrasto allo spaccio.

 

Un primo passo per rispondere a queste esigenze della comunità è stato l’aggiornamento del sistema informativo che ha portato, per esempio, all’attivazione dell’app Municipium, con cui i cittadini possono segnalare situazioni su cui intervenire, dalle discariche abusive alle buche sulla strada e cosi’ via.

 

Altri interventi hanno ampliato i sistemi di videosorveglianza non solo del traffico ma anche di quelle realtà segnalate dai cittadini.
 

Gli agenti, poi, sono stati attrezzati con strumenti tecnologici, dai tablets alle bodycam e sono in via di attivazione i droni per il controllo del territorio. Inoltre è stata aperta l’app 1safe per dialogare con i cittadini.


I risultati sono stati positivi. Si sono ridotti i furti, ma soprattutto è cresciuta la fiducia dei cittadini nella Polizia locale.

(SM)

Leggi anche...

Dal 25 gennaio è entrato in vigore il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale. Il nuovo CAD è una delle basi su cui si fonda il processo di rinnovamento della pubblica amministrazione avviato con l’approvazione del Decreto Brunetta.

A Erbusco (BS) convegno su Ict e territorio

COMUNICAZIONE

Informerà i cittadini in modo rapido su scadenze, emergenze, notizie di pubblica utilità

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155