SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA' - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
FORMAZIONE

Valorizzare i "Beni Confiscati": nuovi webinar in arrivo

15 Novembre 2020
 

Si aggiorna e si arricchisce di nuovi appuntamenti il ciclo di corsi Legalità in Comune “Beni Confiscati” pensato per favorire lo sviluppo di risorse, competenze e sensibilità nei Comuni lombardi e che intende approfondire i diversi aspetti della destinazione e assegnazione dei beni immobili confiscati alla criminalità e destinati al patrimonio indisponibile dei Comuni. I “beni” sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata hanno raggiunto negli ultimi anni una dimensione economica e finanziaria tale da rendere necessario un complesso di interventi per il loro recupero, valorizzazione e reinserimento nel circuito civile e sociale. Si tratta di un intervento per lo sviluppo territoriale grazie alla restituzione alla collettività dell’utilizzo di tali beni.
Polis Lombardia e ANCI Lombardia, nell’ambito della Scuola per gli Enti Locali, nata nel marzo 2016, hanno pertanto previsto un programma di formazione dedicato ai Comuni e agli Enti del Terzo Settore appartenenti all’area metropolitana composta da 132 Comuni, ai quali si aggiungono i Comuni coinvolti nel progetto Pilota cofinanziato da Fondazione Cariplo che si trovano in Provincia di Pavia (Gerenzago e Vigevano) e di Monza Brianza (Seregno). I risultati dal progetto Pilota hanno evidenziato la necessità di fornire ai Comuni degli strumenti operativi che aumentino le capacità di valutare progetti e di supporto alla redazione di Bandi di Concessione d’uso e di Contratti di Concessione agli Enti del Terzo Settore.
Il Progetto prevede la realizzazione di tre differenti tipologie formative: ai webinar, caratterizzati da un approccio più teorico, e ai Laboratori, che avranno lo scopo di condividere esigenze pratiche, si aggiungono i Moduli formativi, pillole di 15 minuti, utili per l’approfondimento dei temi trattati.


Calendario degli appuntamenti


•    Giovedì 19 novembre, ore 9.30 – 11.00 Lo Studio di Fattibilità: la vista del Comune. Per iscriversi, cliccare qui.

•    Martedì 24 novembre, ore 9.30 – 11.00 Lo Studio di Fattibilità: la vista del Comune. Per iscriversi, cliccare qui.

•    Giovedì 26 novembre, ore 9.30 – 11.00 Lo Studio di Fattibilità: la vista degli Enti del Terzo Settore. Per iscriversi, cliccare qui.
 

•    Martedì 1 dicembre ore 9.30 – 11.00 Lo Studio di Fattibilità: la vista degli Enti del Terzo Settore. Per iscriversi, cliccare qui.


Il dettaglio dei prossimi appuntamenti in calendario

L’obiettivo dell'appuntamento fissato per giovedì 19 novembre dalle 9.30 alle 11 è fornire le conoscenze e gli approfondimenti utili a migliorare le competenze dei Comuni sul tema degli Studi di Fattibilità. Nel corso del webinar viene descritto il contesto di riferimento nel quale si redige lo SDF e gli elementi che lo compongono. Sono inoltre forniti cenni sulla progettazione e sul Ciclo di Vita del Progetto, oltre ad alcune tecniche e strumenti da utilizzare.

Interviene: Massimiliano Merli - Esperto di ANCI Lombardia


Nella giornata del 24 novembre invece Il webinar completa i temi concernenti gli SDF fornendo strumenti operativi a supporto del Comune. Sono illustrate le principali metodologie che il personale può adottare per valutare gli SDF realizzati sui progetti. Gli strumenti metodologici illustrati sono mutuati dalle “Linee Guida Anci Lombardia sulla valorizzazione dei beni confiscati”, che contengono riferimenti specifici riguardanti la valutazione degli SDF e, in particolare, la check list per verificare la completezza dei contenuti.

Interviene: Massimiliano Merli - Esperto di ANCI Lombardia

 

Leggi anche...
Iniziative

Online il numero di dicembre

Iniziative

Visita al luogo milanese della memoria

Promozione delle gestioni associate, istituzione di servizi di Polizia locale con almeno 18 operatori, coordinamento tra servizi, formazione degli agenti. Sono questi i principali punti delle linee guida della bozza della nuova legge regionale sulla Polizia locale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155