SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Cronaca

Il maltempo colpisce la Lombardia

12 Giugno 2019
 

Pioggia e grandine annunciano l’estate in Lombardia. A onor del vero tutto il Nord Italia è colpito da questi eventi atmosferici. Nella nostra regione le recenti tempeste di ghiaccio e acqua che hanno fatto salire di 1 metro il livello del Po al Ponte della Becca ed esondare il lago di Como. La grandine ha investito dalla Bergamasca al Cremonese, dal Bresciano al Mantovano, da Varese a Lecco; questo mentre la Valle Spluga e Valchiavenna in provincia di Sondrio sono sott'acqua per le piogge torrenziali con frane e smottamenti. Le intense precipitazioni hanno fatto innalzare il livello di fiumi e gonfiato i grandi laghi verso valori massimi come quello Maggiore che, secondo l'analisi della Coldiretti, ha raggiunto un grado di riempimento al 111%, quello di Garda al 97% e quello di Como che è al 90% ha addirittura allagato una corsia del Lungolario.
 

A Dervio (Lecco), nelle vicinanze del corso del torrente Varrone, sono state evacuate diverse abitazioni, anche per il timore del cedimento di uno sbarramento delle acque a monte. È stata disposta anche l'evacuazione delle scuole del paese. La situazione viene costantemente monitorata dalle autorità e con l'aiuto delle forze dell'ordine è stato dato corso all'evacuazione. L’emergenza si è estesa anche  a Premana e Primaluna, dopo l’esondazione in vari punti dei torrenti Varrone e Pioverna. Pesantissimi disagi in particolare a Premana, in alta Val Varrone e nella zona più a nord della Valsassina. Particolarmente ingenti i danni materiali.

Leggi anche...
Unesco

Ricevuto dal tratto medio padano del Po il riconoscimento dell’Unesco come Riserva Biosfera Mab

NORMATIVE

Previsti l'innalzamento della soglia minima di prodotti locali e la sburocratizzazione del sistema.

EVENTI

Sabato 18 e domenica 19 maggio si festeggiano le Giornate Europee: 15 strutture storiche aperte.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155