SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Cronaca

Il maltempo colpisce la Lombardia

12 Giugno 2019
 

Pioggia e grandine annunciano l’estate in Lombardia. A onor del vero tutto il Nord Italia è colpito da questi eventi atmosferici. Nella nostra regione le recenti tempeste di ghiaccio e acqua che hanno fatto salire di 1 metro il livello del Po al Ponte della Becca ed esondare il lago di Como. La grandine ha investito dalla Bergamasca al Cremonese, dal Bresciano al Mantovano, da Varese a Lecco; questo mentre la Valle Spluga e Valchiavenna in provincia di Sondrio sono sott'acqua per le piogge torrenziali con frane e smottamenti. Le intense precipitazioni hanno fatto innalzare il livello di fiumi e gonfiato i grandi laghi verso valori massimi come quello Maggiore che, secondo l'analisi della Coldiretti, ha raggiunto un grado di riempimento al 111%, quello di Garda al 97% e quello di Como che è al 90% ha addirittura allagato una corsia del Lungolario.
 

A Dervio (Lecco), nelle vicinanze del corso del torrente Varrone, sono state evacuate diverse abitazioni, anche per il timore del cedimento di uno sbarramento delle acque a monte. È stata disposta anche l'evacuazione delle scuole del paese. La situazione viene costantemente monitorata dalle autorità e con l'aiuto delle forze dell'ordine è stato dato corso all'evacuazione. L’emergenza si è estesa anche  a Premana e Primaluna, dopo l’esondazione in vari punti dei torrenti Varrone e Pioverna. Pesantissimi disagi in particolare a Premana, in alta Val Varrone e nella zona più a nord della Valsassina. Particolarmente ingenti i danni materiali.

Leggi anche...
INNOVAZIONE

Aree dismesse o degradate della città da riqualificare con attenzione a sostenibilità ed efficienza energetica.

TURISMO

L'idea è parlare a un target internazionale che cerca esperienze autentiche, 100% italiane.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155