OPPORTUNITA'

Bando Capacity Building, al via la seconda edizione

10 Giugno 2019
TEMI: Bandi
 

Fondazione Cariplo ha aperto i termini per la presentazione delle proposte progettuali del bando Capacity Building per il Terzo Settore all’interno del programma “Cariplo Social Innovation”. Obiettivo della Fondazione è sostenere e potenziare la capacità del Terzo Settore di esprimere innovazione sociale, culturale e ambientale economicamente sostenibile, agendo sul miglioramento della qualità delle risorse umane coinvolte, sui processi di formulazione delle strategie e sulla struttura organizzativa e gestionale delle ONP. Con la prima edizione del 2018 la Fondazione ha già supportato l’avvio di 34 progetti di rafforzamento organizzativo, la leadership e il ricambio generazionale e l’internazionalizzazione nelle ONP.


Quali progetti possono essere presentati
Verranno sostenuti progetti con chiari obiettivi di rafforzamento delle organizzazioni in un’ottica di miglioramento, tramite la realizzazione di specifiche attività che prevedano:

- iniziative volte a migliorare la sostenibilità delle organizzazioni anche attraverso azioni di trasformazione digitale;

- sviluppo di percorsi di leadership e di processi di ricambio generazionale, privilegiando l’inserimento e la crescita di risorse qualificate under 35;

- iniziative finalizzate a creare e/o accrescere la propria rete/dimensione internazionale e/o orientate alla trasferibilità dell’innovazione, avendo cura di costruire alleanze generatrici di valore e sinergie.

 

I progetti potranno includere un pacchetto di attività di tipo formativo/ consulenziale (es: tutoring, mentoring, coaching, …), l’attivazione di collaborazioni, di stage e di nuove opportunità di lavoro, la realizzazione di periodi formativi/lavorativi all’estero, l’attivazione di esperienze/programmi di scambio tra risorse umane di organizzazioni/contesti differenti, il lavoro di rete e la creazione/ il consolidamento di partenariati, l’adattamento/uso di tecnologie che possano ottimizzare il lavoro.


Budget e modalità di partecipazione
Il budget a disposizione del bando ammonta a 2,5 milioni e la scadenza è fissata per il 5 luglio 2019. I progetti dovranno avere una durata tra i 6 ed i 18 mesi. La richiesta di contributo dovrà essere compresa tra 25.000 e 80.000 € e non superiore all’80% dei costi totali del progetto. Il bando nella sua versione integrale è disponibile in allegato. (VV)

 

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155