SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Welfare

Reddito di cittadinanza: i materiali a supporto dei Comuni

13 Marzo 2019
 

Dopo il grande seguito avuto dal seminario sul Reddito di cittadinanza organizzato a inizio marzo da Anci Lombardia con il supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Banca Mondiale, sono state pubblicate le slide presentate in aula, oltre al video integrale dell'evento.
Come è stato evidenziato durante il seminario, è ampio il il numero degli attori coinvolti nell'attuazione del RdC: Ministero del Lavoro, Regioni, Comuni, Centri per l’impiego, Poste Italiane, INPS, CAF, Anpal, enti di formazione, Terzo Settore e persino le imprese dal momento che chi assumerà persone inserite in percorsi di RDC avranno degli sgravi fiscali.  

“L’attuazione di questa nuova misura di contrasto alla povertà dimostra ancora una volta il ruolo centrale che i Comuni hanno sui territori, avranno infatti una parte importante nella progettualità del Reddito di Cittadinanza che ritengo sia la parte più complessa”, ha osservato il Presidente del Dipartimento Welfare di Anci Lombardia Graziano Pirotta. “Siamo passati - ha spiegato Pirotta- da misure specifiche come il Sostegno all’Inclusione Attiva, o il Reddito di Inclusione all’elaborazione del Reddito di Cittadinanza”.

Le slides riportano la scritta "bozza" in quanto si riferiscono al Decreto Legge 28 gennaio 2019 n. 4, tutt’ora in fase di conversione
In allegato inoltre il materiale informativo redatto da Banca Mondiale relativo alla presentazione della formazione on line focalizzata sul patto per l’inclusione sociale. Ai moduli formativi è possibile accedere  collegandosi al sito “cliclavoro” al seguente link e seguendo le indicazioni per la registrazione contenute nelle slide: https://www.cliclavoro.gov.it/Pagine/Registrazione.aspx
Per i Comuni è infine possibile inoltrare quesiti relativi al Reddito di Cittadinanza attraverso l’URP del Ministero al seguente link, accedendo alla voce “CHIEDI SUPPORTO”, posizionata nella homepage del sito, in basso a destra: https://www.urponline.lavoro.gov.it/s/

Leggi anche...

La Summer School “Mobilità umana e giustizia globale” dell'università Cattolica si rivolge anche ai funzionari della pubblica amministrazione e a tutti coloro che, a vario titolo, sono impegnati sul fronte delle migrazioni e della cooperazione allo sviluppo.

IMMIGRAZIONE

Il Decreto favorisce la stabilizzazione dei progetti già attivi e lo snellimento delle procedure di accesso alla rete

Sanità

Conferenza stampa dopo riunione tavolo crisi a cui ha partecipato Anci Lombardia

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155