SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Anniversari

Buon compleanno Web

12 Marzo 2019
 

L’era digitale ha una sua storia che, sebbene si misuri in pochi decenni, racconta uno sviluppo tecnologico rapidissimo. Il progenitore di Internet, Arpanet, risale nella sua prima configurazione (4 computer collegati fra loro) al 1969.

 

Oggi, 12 marzo 2019, compie invece 30 anni il World Wide Web, meglio noto come Web. Non va confuso con Internet, poiché esso è solo, si fa per dire, il principale servizio di internet ed è bene ricordare che la prima pagina web è del 1991. Tuttavia, l’idea di un servizio che consentisse di navigare e usufruire di un insieme molto vasto di contenuti collegati tra loro attraverso legami (link) e di ulteriori servizi accessibili a tutti o a una parte selezionata degli utenti di Internet, nasce nel 1989 al Cern di Ginevra, grazie all’intuizione di Tim Berners-Lee (qui la sua biografia), un ricercatore inglese, che, proprio il 12 marzo, presentò al proprio supervisore una relazione, Information Management: a Proposal, una cui copia è esposta presso il Cern. La proposta mirava a elaborare un software per la condivisione di documentazione scientifica in formato elettronico indipendentemente dalla piattaforma informatica utilizzata, con il fine di migliorare la comunicazione, e quindi la cooperazione, tra i ricercatori dell'istituto. Parallelamente alla creazione del software iniziò anche la definizione di standard e protocolli per scambiare documenti su reti di calcolatori: il linguaggio Html e il protocollo di rete Http.
 

Il primo sito apparve nel 1990, era a disposizione di collaboratori e dipendenti del Cern e aveva questo indirizzo: http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html. La pagina, che spiega il progetto del World Wide Web, è ancora attiva e si può visitare.

 

Solo a partire dal 6 agosto 1991, il sito uscì dai confini del Cern, quando Berners-Lee iniziò ad annunciare pubblicamente l'esistenza del progetto WWW e la disponibilità del software, restando però confinato ancora nell’ambito della comunità scientifica.

Ci vollero ancora due anni e il 30 aprile 1993 il Cern mise il Web a disposizione di tutti, rilasciandone il codice sorgente in pubblico dominio.

(SM)

Leggi anche...
INNOVAZIONE

Su Progetto IO, pensata per i milanesi, gli appuntamenti con il Comune.

IDEE

Appuntamento il 14 marzo a Milano con un progetto di successo anche nelle scuole.

Innovazione

Approvato dalla Giunta regionale il piano 2019 per l’attuazione di innovazioni nei Comuni

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155