SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
PERSONALE

Piccoli Comuni senza segretario: l'allarme cresce

14 Ottobre 2019
 

Credits grafico: elaborazione de Il Messaggero

 

L'ultima in ordine di tempo a sollevare la questione è stata il Ministro per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone, che ha avanzato proposte per favorire le assunzioni nei Piccoli Comuni, in cui l'assenza cronica di personale disposto a rivestire il ruolo di segretario sta mettendo a rischio sopravvivenza realtà locali già minate da alti tassi di abbandono e spopolamento. Quello del segretario comunale è un ruolo complesso e allo stesso tempo strategico: svolge compiti di assistenza giuridico amministrativa, assicura la conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti. Sovraintende inoltre allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività. Nei piccoli comuni si occupa anche dei rogiti e recentemente ha assunto la carica di funzionario anti corruzione.


Mezza Italia è senza segretario comunale
Il fenomeno investe tutta l'Italia, da Nord a Sud, con punte in Abruzzo (61%), Liguria (58%), Piemonte e Lombardia (56%) e ha raggiunto dimensioni molto rilevanti: le sedi senza un titolare sono 1.729 sulle 4mila negli enti sotto i diecimila abitanti. A seguito di fusioni accade che ognuna riunisca spesso più di un municipio: da qui la stima che un comune su due sia scoperto. Blocco delle assunzioni e lentezza del processo di selezione per il ruolo (fino a 5-6 anni) hanno determinato una situazione alla quale si cerca ora di porre rimedio con un piano di azioni diversificate. 


Le azioni in programma: assunzioni facili e un segretario per più comuni

- Entro fine anno si svolgeranno le prove del corso-concorso per l’assunzione di 291 segretari e l’esecutivo garantisce che è già stato “programmato l’avvio di un’ulteriore selezione di 171 segretari”.
- Elaborazione di procedure di immissione accelerate per il prossimo corso-concorso
- Una rivisitazione delle modalità di convenzione tra i comuni in materia di segreteria associata

Si ipotizza anche la creazione di piccoli ambiti territoriali nei quali un segretario svolga le funzioni per una pluralità di comuni. (VV)

Leggi anche...

Si è tenuta a Villa Erba di Cernobbio (Como) la nona Conferenza Nazionale Anci Piccoli Comuni dal titolo “Piccolo è Grande”; congiuntamente si è tenuta anche la quarta Conferenza Nazionale delle Unioni. I lavori si sono svolti sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e hanno visto la partecipazione di numerosi amministratori locali e di esponenti del mondo politico nazionale. Di seguito la cronaca dei momenti più significativi dell’evento.

Legge di bilancio

Inviata al governo una lettera con una nota riepilogativa delle principali questioni di interesse per i Comuni

Enti locali

Un convegno promosso da RisorseComuni sulla programmazione e controllo delle gestioni associate

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155