SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI
Fisco

I contributi ai Comuni per la lotta all’evasione

19 Settembre 2018
 

Il Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento delle finanze – Direzione studi e ricerche economico fiscali ha reso pubblico il prospetto con cui saranno erogate le somme ai Comuni per le segnalazioni qualificate all'Agenzia delle entrate negli anni pregressi. L’elenco, in cui mancano molte grandi città, comprende 432 Comuni, di cui 99 nella nostra regione (vedi elenco Allegato).

Ricordiamo che le convenzioni stipulate dai Comuni, tramite Anci, con l’Agenzia delle Entrate prevedono che fino al 2019, per le segnalazioni qualificate, gli enti locali hanno diritto al 100 per cento dell’incassato.

 

I contributi ai Comuni lombardi ammontano a circa 5 milioni di euro. Fra i capoluoghi spicca Milano, che con oltre 1,3 milioni di euro si pone in cima alla classifica nazionale (tra i comuni di grandi dimensioni spicca Genova con un rimborso di 967.577 euro, poi Torino con 517.952 euro, mentre Roma incassa 144.120 euro). Di rilievo anche il risultato di Bergamo con oltre 500mila euro e Cremona con oltre 100mila euro.

 

Fra i Comuni non capoluogo un posto di primo piano per Lovere, in provincia di Bergamo, che si vede attribuiti oltre 450mila euro. Più distanti, in provincia di Milano, Cernusco sul Naviglio (oltre 224mila euro) e Baranzate (oltre 271mila euro). Nelle altre province rappresentate in elenco, primeggia Flero (Brescia) con oltre 190mila euro che fa meglio del capoluogo (Brescia si ferma a oltre 96mila euro). Nel pavese Trivacò Siccomario supera i 49mila euro, mentre Lissone (Monza Brianza) i 33mila. 

(SM)

Leggi anche...
finanza locale

Intervento all’ottava Conferenza della Fondazione Ifel - VIDEO

LEGALITA'

Nel rapporto Uil la cifra, significativa, risulta però in calo del 14 per cento rispetto al 2017.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155