SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Fusioni

Da gennaio un nuovo Comune nel mantovano

10 Settembre 2018
 

Hanno risposto SI i cittadini di San Giorgio e Bigarello (provincia di Mantova) al quesito referendario di domenica 9 settembre 2018 per la fusione dei due Comuni.
 

Dalla fusione per incorporazione nascerà dunque San Giorgio Bigarello. Non è la prima volta che i due Comuni tentano la fusione. Cinque anni fa 65 voti avevano sbarrato la strada al processo. Al referendum del 9 scorso 1470 cittadini si sono espressi a favore della nascita del nuovo Comune, contro i 545 contrari. Soddisfatti due Sindaci, Mauro Morselli di San Giorgio, e Barbara Chilesi di Bigarello (nella foto i due Sindaci: fonte La Voce di Mantova).
 

Ora l’esito sarà inviato alla Regione e dal primo di gennaio 2019 si avrà il Comune nuovo con una popolazione di oltre 11mila abitanti. Sindaco resterà Mauro Morselli sino al voto amministrativo di primavera e in giunta entrerà barbara Chilesi e un assessore di Bigarello.

(SM)

Leggi anche...

Approvata dal Consiglio regionale la fusione dei Comuni di Perego e Rovagnate in provincia di Lecco

Evento diffuso in tutta Italia, che ha messo a confronto rappresentanti istituzionali e del mondo associativo con i volontari

Regione Lombardia invita i Comuni Lombardi a segnalare le iniziative di contrasto al gioco d’azzardo patologico che le singole amministrazioni intraprendono, sul sito tematico NO SLOT www.noslot.regione.lombardia.it affinché questo diventi una vetrina per le azioni sostenute da Regione Lombardia o dagli Enti del territorio lombardo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2026 - P.Iva 12790690155