SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
ANCILAB

DoteComune Network in movimento

31 Maggio 2018
 

Le buone prassi finanziate dal PON Governance elaborano modelli gestionali innovativi, di semplificazione e digitalizzazione di processi, rafforzando la crescita intelligente Pubblica Amministrazione. I progetti prevedono il trasferimento di esperienze, metodologie, sistemi organizzativi e gestionali innovativi da uno o più enti cedenti a uno o più enti riusanti. La buona pratica oggetto dell’incontro produrrà risultati effettivi e risolverà criticità reali, determinando un concreto miglioramento nell’azione amministrativa dell’Ente riusante. Il progetto, trae origine dalla esperienza degli enti cedenti che coinvolge oltre 300 Comuni lombardi.

Obiettivo del progetto è il trasferimento, l’evoluzione e la diffusione di buone pratiche nell’organizzazione di programmi di inserimento socio lavorativo, coinvolgendo presso le sedi comunali persone disoccupate in percorsi di formazione permanente.
Capofila del progetto è il Comune di Catania e i Comuni che potranno utilizzare le buone pratiche, nell'ottica del riuso, sono le CIttà Metropolitane di Catania e Reggio Calabria, i Comuni di Corato, Nuoro, Vibo Valentia, Pizzo, Reggio Calabria e Regione Puglia.

Le buone pratiche sono state sviluppate da ANCI Lombardia, AnciLab, Cinisello Balsamo, Milano e Regione Lombardia che si presentano come i cosiddetti Enti cedenti. 

Il Vice Direttore di AnciLab, Onelia Rivolta ha tracciato nel corso dell'incontro, che si è tenuto questa mattina presso la Casa dei Comuni di ANCI Lombardia, un quadro della situazione generale e indicato le prospettive future di DoteComune. Su questa esperienza è intervenuto anche il Presidente del Dipartimento Istruzione di ANCI Lombardia, Pierfranco Maffè: "E' una fra le esperienze più interessanti che si sta svolgendo in questi ultimi anni. Permette ai tirocinanti di ripartire dalla storia dei nostri Comuni per diventare rappresentanti dei propri territori." 

 

 

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

Nel Comune di Agrate Brianza c'è tempo sino a venerdì per proporsi al Centro Polifunzionale.

SINDACI ALLA CAMERA

La Presidente della Camera parla ai 600 sindaci riuniti a Montecitorio

Fusioni

Via libera per due nuovi Comuni nel bergamasco e nel mantovano

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155