SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
ANCILAB

DoteComune Network in movimento

31 Maggio 2018
 

Le buone prassi finanziate dal PON Governance elaborano modelli gestionali innovativi, di semplificazione e digitalizzazione di processi, rafforzando la crescita intelligente Pubblica Amministrazione. I progetti prevedono il trasferimento di esperienze, metodologie, sistemi organizzativi e gestionali innovativi da uno o più enti cedenti a uno o più enti riusanti. La buona pratica oggetto dell’incontro produrrà risultati effettivi e risolverà criticità reali, determinando un concreto miglioramento nell’azione amministrativa dell’Ente riusante. Il progetto, trae origine dalla esperienza degli enti cedenti che coinvolge oltre 300 Comuni lombardi.

Obiettivo del progetto è il trasferimento, l’evoluzione e la diffusione di buone pratiche nell’organizzazione di programmi di inserimento socio lavorativo, coinvolgendo presso le sedi comunali persone disoccupate in percorsi di formazione permanente.
Capofila del progetto è il Comune di Catania e i Comuni che potranno utilizzare le buone pratiche, nell'ottica del riuso, sono le CIttà Metropolitane di Catania e Reggio Calabria, i Comuni di Corato, Nuoro, Vibo Valentia, Pizzo, Reggio Calabria e Regione Puglia.

Le buone pratiche sono state sviluppate da ANCI Lombardia, AnciLab, Cinisello Balsamo, Milano e Regione Lombardia che si presentano come i cosiddetti Enti cedenti. 

Il Vice Direttore di AnciLab, Onelia Rivolta ha tracciato nel corso dell'incontro, che si è tenuto questa mattina presso la Casa dei Comuni di ANCI Lombardia, un quadro della situazione generale e indicato le prospettive future di DoteComune. Su questa esperienza è intervenuto anche il Presidente del Dipartimento Istruzione di ANCI Lombardia, Pierfranco Maffè: "E' una fra le esperienze più interessanti che si sta svolgendo in questi ultimi anni. Permette ai tirocinanti di ripartire dalla storia dei nostri Comuni per diventare rappresentanti dei propri territori." 

 

 

Leggi anche...
Welfare

Progetti di rigenerazione urbana a Bollate e Cesate con due hub polifunzionali al servizio delle comunità

Istituzioni

Valeria Mancinelli, Sindaca di Ancona, è in lizza per il premio che assegna la City Mayors Foundation

Informazione

Online il numero da scaricare con notizie e approfondimenti per i Comuni

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155