SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Social media nella PA: un seminario il 18 aprile

5 Aprile 2018
 

Condivisione di conoscenze ed esperienze, Sharing economy, Welfare comunitario sono solo alcune delle parole chiave che descrivono i grandi e progressivi cambiamenti negli stili di vita in atto ormai da alcuni anni. Negli anni, sono cambiate le modalità di interazione tra coloro che offrono servizi e coloro che ne fruiscono: le forme di contatto sono variegate e si sviluppano su più livelli, multipiattaforma, in cui gli elementi social contribuiscono a creare un’esperienza del tutto nuova, condivisa ed arricchita delle esperienze degli attori coinvolti.
Inoltre gli attuali processi democratici, innescati dall'avvento delle nuove tecnologie della comunicazione, hanno portato a una maggiore partecipazione dei cittadini ai momenti decisionali che interessano la Pubblica Amministrazione in generale e, nello specifico, le realtà comunali o le comunità di quartiere. I social network di quartiere permettono di costruire piazze virtuali dove discutere temi e proporre soluzioni alle problematiche locali, oltre a proporre nuove modalità di relazione, conoscenza e condivisione tra cittadini.
Le esperienze di bilancio partecipativo, invece, danno voce ai cittadini, che possono proporre progetti, valutarli e modificarli insieme e, sempre insieme, portare avanti azioni concrete in collaborazione con le Amministrazioni comunali.

Questi temi saranno sviluppati durante il seminario "Social media nella PA e nuovi stili di vita dei cittadini: strumenti e aspetti organizzativi", che RisorseComuni propone il prossimo mercoledì 18 aprile alle ore 10 presso la sede di Anci Lombardia in via Rovello 2 a Milano.
Durante l'incontro si farà il punto sulle nuove tendenze nel campo dei social media, illustrando alcune best practices nella PA. Saranno inoltre approfonditi i nuovi modelli di condivisione sociale e il ruolo attivo della Pubblica Amministrazione, attraverso la presentazione di esperienze e l’analisi di casi sviluppatisi localmente.

Programma e iscrizione On-Line

Leggi anche...

"Intervista" all'indagine dell'Istat sull'informatica negli Enti Locali

PNRR

Pubblicati quattro avvisi per la transizione digitale dei Comuni con fondi per 225 milioni di euro

Innovazione

Organizzato da Regione Lombardia, si terrà il 6 febbraio un evento formativo per gli enti locali e i loro fornitori ICT

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155