SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
WELFARE

Lavoro e disabilità nella PA: nasce la Consulta Nazionale

10 Aprile 2018
 

"Incoraggiare e incrementare l'impiego di lavoratori con disabilità nella pubblica amministrazione". Nasce con questo obiettivo la Consulta nazionale per l’integrazione in ambiente di lavoro delle persone con disabilità, prevista dalla riforma Madia e istituita ufficialmente il 3 aprile. L'organo è composto da 12 componenti: quattro ministeri (del Lavoro, della Salute, delle Pari opportunità della Funzione pubblica). Inail, Anpal (Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro), un rappresentante delle Regioni e uno dei Comuni, due esponenti sindacali e due delegati di Fish e Fand, le due federazioni delle associazioni del mondo della disabilità.


I compiti: verifiche e definizione di piani operativi
Tra i compiti principali della Consulta rientra: elaborare piani, programmi e linee di indirizzo per adempiere agli obblighi previsti dalla legge 68/1999 sul diritto al lavoro delle persone con disabilità; verificare il rispetto degli obblighi di comunicazione cui sono tenute le amministrazioni pubbliche in materia di collocamento obbligatorio; suggerire alle amministrazioni pubbliche misure innovative volte al miglioramento dei livelli occupazionali e alla valorizzazione dei lavoratori con disabilità. Il testo del decreto di attuazione è disponibile in allegato. (VV)

Leggi anche...

Prima edizione del Premio Strategie Amministrative volto a far conoscere le iniziative anti-crisi poste in essere dai Comuni a salvaguardia dei propri cittadini e delle imprese.

Regione Lombardia ha indetto un bando per promuovere l'attuazione del principio di parità e di pari opportunità attraverso la valorizzazione del ruolo delle reti associative che operano in Lombardia.

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 14 novembre 2014

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155