Come aiutare gli anziani bisognosi di assistenza nella cura del corpo che non possono uscire di casa e non rientrano tra i soggetti destinatari del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), in quanto il loro ISEE è superiore alla soglia di reddito per avere riduzione di prezzo, oppure necessitano di prestazioni occasionali?
Una risposta a queste esigenze arriva dal Comune di Segrate che, con la società partecipata Segrate Servizi, ha avviato un nuovo servizio rivolto ad anziani e disabili che necessitano di assistenza durante il bagno.
In questo modo degli operatori qualificati forniranno un intervento domiciliare di circa un’ora al costo di 23 euro, durante il quale si potrà procedere al lavaggio e asciugatura dei capelli, al taglio delle unghie, alla rasatura della barba, alla vestizione e al riordino dei locali utilizzati durante la prestazione.
Il servizio, che si potrà richiedere in una delle quattro farmacie comunali di Segrate, prevede a fine prestazione il rilascio dello scontrino o della fattura dalla farmacia alla quale si è richiesta la prestazione.
Per l’assessore ai Servizi Sociali Barbara Bianco "questo nuovo servizio offre un’opportunità di scelta in più a chi ha questo tipo di necessità e non è già seguito dagli operatori del SAD; a prezzi similari rispetto a quelli offerti sul territorio da società o associazioni private, ma semplice da attivare perché ci si potrà rivolgere direttamente e comodamente al proprio farmacista di fiducia”. (LS)