SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME - ISTRUZIONE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Cultura

Conoscere la Costituzione

20 Dicembre 2018
 

“Poi venne la costituzione, una legge tutta nuova, che spiegava cosa si doveva fare per realizzare uno Stato democratico. Eravamo tutti pieni di speranza e di entusiasmo”.
 

Sono parole tratte dalla testimonianza di Mario che aveva 26 anni quando venne promulgata la Costituzione. Lo scritto di Mario precede il lungo capitolo “Conoscere la realtà” che fa parte di un volume curato dal maestro Mario Lodi (Piadena, 17 febbraio 1922 – Drizzona, 2 marzo 2014) intitolato semplicemente Costituzione, la Legge degli italiani riscritta per i bambini, per i giovani … per tutti (Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi). In questo capitolo i bambini delle scuole elementari raccontano, articolo per articolo, storie che illustrano o affrontano il contenuto della Costituzione.
 

Non c’è molto da aggiungere, se non che un libro di tal genere non dovrebbe mancare nelle nostre case, che ci siano bambini o meno.

(SM)

Leggi anche...
Beni culturali

Cittadini e turisti possono ammirare il grande affresco della Sala delle Asse nel Castello Sforzesco

Beni culturali

Quattro anni di restauro e la collaborazione fra istituzioni hanno restituito un tesoro del Liberty

EVENTI

Sabato 18 e domenica 19 maggio si festeggiano le Giornate Europee: 15 strutture storiche aperte.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155