E' disponibile on line il manuale per la rendicontazione della misura "Nidi Gratis 2017 - 2018" da parte dei Comuni.
Lo strumento è stato presentato durante un partecipato seminario tenutosi presso la sede di Anci Lombardia, il cui video è disponibile online sul canale Youtube di AnciLab.
L'evento è stato aperto da Onelia Rivolta, vicedirettore di AnciLab, che ha ricordato come la nuova edizione di Nidi Gratis è stata caratterizzata da un "cambiamento della misura, pertanto è cambiato anche il modo di gestirla e rendicontarla l'attività".
Alla luce di queste osservazioni, Paolo Favini, Direttore generale direzione reddito autonomia Regione Lombardia, ha sottolineato come "la misura ha cambiato pelle perchè, pur mantenendo la funzione di servizio ai cittadini, viene sostenuta dall'utilizzo dei fondi europei". Ora, "dopo un momento iniziale di inquadramento, siamo nella fase cruciale della rendicontazione" ha dichiarato Favini, ricordando come Regione Lombardia nel nuovo contesto ha posto l'attenzione "per far sì che tutti i Comuni che volessero entrare nella misura potessero farcela". Il dirigente regionale ha quindi sottolineato come in questi mesi Regione ha "processato circa 15mila domande pervenute, al fine di controllare la loro correttezza e ammissibilità". Data la mole di lavoro, Favini ha quindi ringraziato tutti gli operatori comunali "che stanno collaborando a questa misura".
I Comuni, infatti, stanno sostendo gran parte dell'operatività legata alla gestione di Nidi Gratis, per questo Pier Attilio Superti, Segretario Generale Anci Lombardia, ha precisato che "nel 2016 si era pensato di destinare i fondi di Nidi Gratis rimasti utilizzati ai Comuni che avessero sostenuto extra costi per far fronte a misura. Abbiamo avuto notizia che questo fondo ammonta a 4 milioni di euro, e che sarà distribuito secondo i criteri stabiliti da Regione Lombardia". (SL)