SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Dossier

Mantova la città più green

30 Ottobre 2018
 

Al primo posto della classifica di Ecosistema Urbano 2018, il rapporto di Legambiente sulle performance ambientali delle città capoluogo, c’è Mantova che riconferma anche quest’anno la sua leadership.
 

Aria, rumore, clima, sicurezza stradale, mobilità, trasporto pubblico e ancora corpi idrici, rifiuti, consumo di suolo, molti aspetti sono stati considerati dal rapporto e ancora una volta Mantova ha raggiunto il punteggio più alto.
 

Su trasporto pubblico e mobilità condivisa, Milano è ai primi posti e la metropoli lombarda si conferma in costante crescita. Nella prima edizione del 1994, evidenzia il dossier, Milano occupava la penultima posizione. Lo scorso anno Milano era 31esima, oggi è 23esima, ben più avanti rispetto alle altre metropoli, come Torino (78esima), Roma (87) e Napoli (89).
 

Sono i capoluoghi medio-piccoli a guidare la classifica. Dietro Mantova troviamo, in ordine di posizione Parma, Bolzano, Trento e Cosenza. La presenza della città calabra al quinto posto, cosi come le ottime posizioni di città del Centro e del Sud come per esempio Oristano (ai vertici nella gestione dei rifiuti), Macerata (attiva nel contenimento dello spreco d’acqua), Pesaro (con la bicipolitana), pongono in evidenza che le buone pratiche per la qualità dell’ambiente non sono più prerogativa dei centri urbani medio-piccoli del Nord. “L’Italia del buon ecosistema urbano” si legge nel dossier, “è principalmente l’Italia che fa, che fa bene e spende bene le sue risorse, che si evolve e pianifica le trasformazioni future, che non s’accontenta dello scenario contemporaneo, che in uno o più ambiti produce ottime performance o raggiunge l’eccellenza”.

(SM)

 

Leggi anche...
Mobilità

Non solo migliora il mercato, ma anche l’attenzione al mondo delle due ruote da parte dei Comuni capoluogo

Iniziative

Basta pesci rossi nella bocce e gabbi con il pavimento a rete

Mobilità

Rimborso sull’acquisto di una bicicletta e un compenso a km per chi la utilizza per recarsi al lavoro e non solo

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155