SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Dossier

Mantova la città più green

30 Ottobre 2018
 

Al primo posto della classifica di Ecosistema Urbano 2018, il rapporto di Legambiente sulle performance ambientali delle città capoluogo, c’è Mantova che riconferma anche quest’anno la sua leadership.
 

Aria, rumore, clima, sicurezza stradale, mobilità, trasporto pubblico e ancora corpi idrici, rifiuti, consumo di suolo, molti aspetti sono stati considerati dal rapporto e ancora una volta Mantova ha raggiunto il punteggio più alto.
 

Su trasporto pubblico e mobilità condivisa, Milano è ai primi posti e la metropoli lombarda si conferma in costante crescita. Nella prima edizione del 1994, evidenzia il dossier, Milano occupava la penultima posizione. Lo scorso anno Milano era 31esima, oggi è 23esima, ben più avanti rispetto alle altre metropoli, come Torino (78esima), Roma (87) e Napoli (89).
 

Sono i capoluoghi medio-piccoli a guidare la classifica. Dietro Mantova troviamo, in ordine di posizione Parma, Bolzano, Trento e Cosenza. La presenza della città calabra al quinto posto, cosi come le ottime posizioni di città del Centro e del Sud come per esempio Oristano (ai vertici nella gestione dei rifiuti), Macerata (attiva nel contenimento dello spreco d’acqua), Pesaro (con la bicipolitana), pongono in evidenza che le buone pratiche per la qualità dell’ambiente non sono più prerogativa dei centri urbani medio-piccoli del Nord. “L’Italia del buon ecosistema urbano” si legge nel dossier, “è principalmente l’Italia che fa, che fa bene e spende bene le sue risorse, che si evolve e pianifica le trasformazioni future, che non s’accontenta dello scenario contemporaneo, che in uno o più ambiti produce ottime performance o raggiunge l’eccellenza”.

(SM)

 

Leggi anche...
GRADUATORIE

Da Regione Lombardia un contributo per rinnovare gli impianti di illuminazione pubblica.

Eventi

Mantova, da capitale della cultura 2016 a capitale delle Foreste urbane 2018

TENDENZE

Sono oltre 46mila le imprese agricole operanti in Regione, con Brescia prima per numero con circa 10mila.

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155