SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Beni comuni

Un patto per la manutenzione delle scuole

16 Ottobre 2018
 

Comune di  Cinisello Balsamo e  sei Direzioni scolastiche hanno sottoscritto un patto quadro di collaborazione  per la manutenzione degli spazi interni e esterni degli istituti grazie all’azione di genitori e studenti. Il patto, che ha una durata di 5 anni ed è rinnovabile, definisce la collaborazione tra il Comune, le sei Direzioni scolastiche (per un totale di 31 strutture scolastiche suddivise in scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado), i genitori e gli studenti (se maggiorenni) e favorisce principalmente attività e interventi di cura all’interno dei plessi scolastici, in particolare:

 

  • piccola manutenzione e riparazione di attrezzature e arredi scolastici;
  • verniciatura delle pareti, aule interne, cancellate esterne e parti di muratura per la cancellazione di scritte;
  • rimozione, smontaggio e riallocazione di attrezzature didattiche;
  • controllo dell’area esterna laddove possano riscontrarsi pericoli per le persone (vetri rotte, terreno sconnesso, materiale da rimuovere) e dell’area interna, laddove possano esserci anomalia (pavimentazione sconnessa, maniglioni danneggiati ecc.);
  • interventi di manutenzione alle rubinetterie dei servizi igienici e agli spazi dedicati alle attività ludico-ricreative e sportive.

 

Il Comune si impegna a:

 

  • sostenere le azioni volontarie dei cittadini attivi, sia economicamente sia materialmente, nei limiti della disponibilità di risorse; comunicare tutte le attività svolte e previste dal patto;
  • applicare eventualmente esenzioni e agevolazioni.

 

Il patto quadro, inoltre, prevede la sottoscrizione di sei patti (uno per ogni direzione scolastica) che comunque hanno un contenuto operativo identico e presentano come unica variazione i soggetti contraenti.

 

Sul sito del Comune tutte le informazioni.

(SM)

Leggi anche...
Iniziative

Appuntamenti formativi per giovani che vogliono interessarsi alla cosa pubblica

Iniziative

Appuntamenti formativi per giovani che vogliono interessarsi alla cosa pubblica

Comuni

I temi caldi e le proposte di Anci

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155