SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Eventi

Tempo di gemellaggi tra Comuni italiani

6 Settembre 2017
 

Carlopoli, in provincia di Catanzaro, e Gazoldo degli Ippoliti, in provincia di Mantova, si sono gemellati a suon di musica. Ovvero, il gemellaggio tra i due Comuni parte dalle bande musicali: “ragazzi e ragazze che nella musica e nello stare insieme per suonare superano ogni diversità, riscoprono un percorso comune ed acquistano uno sguardo nuovo sulla realtà” ha detto il vicepresidente della giunta regionale della Calabria Antonio Viscomi . “A stringersi in un 'patto di amicizia e di reciproca conoscenza' sono state invece le due amministrazioni comunali: un patto maturato nell'ambito dell'esperienza che le accomuna in Avviso Pubblico e che ha l'ambizione di rafforzare pratiche di legalità e di responsabilità sociale. Dunque: dai gemellaggi per ragioni di migrazione a gemellaggi per obiettivi di promozione della legalità e di valorizzazione delle buone pratiche”.

La banda musicale di Gazoldo, accompagnata dal Sindaco e Vicepresidente di Avviso Pubblico, Nicola Leoni, e dal Vice Sindaco, Maria Pia Soana è stata ospite del Comune calabrese per celebrare due importanti momenti: il trentennale di attività del complesso bandistico Santa Maria di Corazzo e il primo passo verso la terza edizione della rassegna ‘Raccontiamoci le mafie’, che si svolgerà in territorio mantovano dal 24 settembre al 1° ottobre.
 

Busto Garolfo e Senise

È invece lo sport, o meglio il calcio, che ha sancito 40 anni fa il gemellaggio tra Busto Garolfo e Senise,  in provincia di Potenza. Per festeggiare il quarantesimo è stata riproposta l’amichevole tra la Bustese Milano City e il Real Senise. Un gemellaggio sancito nel 1977 fra due comunità, ricorda Varese News, “che si sono trovate vicine fin dagli anni Cinquanta, ovvero quando iniziò un forte movimento di emigrazione dalla Basilicata verso la Lombardia”.

“In 40 anni Busto Garolfo e Senise” ha detto il presidente Gruppo San Rocco per il Gemellaggio, Prospero Roseti “hanno creato numerosi momenti di scambio che, passando attraverso i reciproci doni delle statue di San Rocco, le visite reciproche e le manifestazioni organizzate in occasione di Milano Expo 2015, hanno permesso di rafforzare l’amicizia e la collaborazione”.  

(SM)

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
Iniziative

Sindaci e amministratori hanno affollato gli spazi di via Rovello 2

NOVITA'

Seguiteci per tutti gli aggiornamenti, curiosità, normative sulla vita dei Comuni lombardi

Assemblea ANCI

Dal 24 al 26 ottobre la Superba ospiterà l'Assemblea nazionale di Anci

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155