Dieci fermate di metropolitana, che ancora non esistono, separano Milano da Monza e, in un decennio, questa assenza potrebbe essere colmata grazie al prolungamento della linea 5 (la Lilla).
Il progetto, per cui è stato già realizzato lo studio di fattibilità tecnica ed economica, costerà tra 1,1 e 1,3 miliardi, e il Comune di Milano deciderà se renderlo concreto o meno solo tra un anno, quando sarà concluso il progetto definitivo, già finanziato dal governo con 16 milioni di euro.
L'infrastruttura è stata presentata a Milano dal Sindaco Giuseppe Sala e dai primi cittadini delle città coinvolte: Monica Chittò per Sesto San Giovanni, Siria Trezzi per Cinisello Balsamo e Roberto Scanagatti per Monza. Il prolungamento della M5 partirà infatti da Bignami, attuale capolinea della Lilla, per giungere a Monza, nella località di Bettola, attraversando i centri di Sesto e Cinisello.
Considerata l'importanza dell'infrastruttura, al futuro capolinea sarà realizzato un parcheggio di interscambio da 2500 posti, per collegare l'opera con tangenziali e autostrade.
Intanto si avvicina la Linea 1
Mentre si pensa al prolungamento della Lilla, la prossima settimana ripartiranno i lavori per il prolungamento della M1 fino a Monza, che animeranno un cantiere di circa 2 km dedicato alla realizzazione di due nuove fermate che porteranno i passeggeri a Monza, sempre in località Bettola, dove potrebbe esserci l'interscambio con la M5 nel caso venisse realizzato il prolungamento della Lilla.
Il cantiere si era interrotto nel 2015, a causa del fallimento dell'impresa, ora, grazie a questa nuova partenza, la conclusione dei lavori dovrebbe essere nel 2019. (LS)