SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
IDEE

La street art di Ememem per riparare le buche stradali

16 Maggio 2017
 

Le buche stradali sono uno dei problemi più sentiti presso le amministrazioni comunali: centinaia le segnalazioni che arrivano mensilmente dai cittadini e altrettanti i tentativi di intervento dei Comuni, non sempre efficaci. Prova ne sono le decine di siti dedicati a "come ottenere risarcimenti per danni provocati dal mancato mantenimento delle strade" e il fatto che a Milano, Roma, Napoli, le voragini in strada rappresentano una vera e propria emergenza sociale.

Una possibile soluzione, decisamente creativa, è quella proposta dall'artista francese Ememem, che l'ha replicata con successo anche per le vie di Genova: riempire i punti in cui i muri e le pavimentazioni delle città si sono deteriorati con mosaici fatti da mattonelle di ceramica, secondo una tecnica artistica chiamata flacking. Un po' come accade nel Kintsugi, arte giapponese tesa a ridare vita agli oggetti rotti, rimettendoli insieme con materiali pregiati come lacca ed oro, perchè...anche dietro quel che è rotto ci può essere bellezza. 


Uno street artist misterioso
Nessuno sa chi si nasconde dietro il nome e l’arte dello street artist Ememem: la sua origine è quasi certamente francese, madrelingua anche del suo sito, e proprio in Francia, in particolare a Lione, si trova la maggior parte delle sue opere. In Italia, ha lasciato tracce - e la sua firma a forma di cazzuola - a Torino (dove le cause intentate al Comune sono circa 700 all'anno), Firenze e Genova. Tre città che adesso possono vantare delle vere e proprie opere d'arte a cielo aperto che, come ha raccontato lo stesso artista: "hanno lo scopo di riqualificare e rivitalizzare le strade delle città con l'arte e portare a una riflessione sul modo corrente di organizzare i luoghi pubblici, su come preservare le aree pubbliche, e anche su ciò che ciascuno di noi può apportare alla comunità". (VV)

 

Leggi anche...
Eventi

Cinque giorni di incontri e convegni sui progetti possibili per il nostro Paese

OPPORTUNITA'

Interessate 1.600 strutture da rendere più accessibili ed efficienti sotto il profilo energetico.

FINANZIAMENTO

Regione Lombardia stanzia fondi per 52 realtà in provincia di Brescia e 5 in quella di Mantova in fascia 2.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Iterchimica

Strada duratura,
sicura ed ecologica.
Dalla progettazione al cantiere.

Iterchimica è un’azienda italiana che da oltre 50 anni mette a punto prodotti hi-tech ed ecosostenibili per la realizzazione di pavimentazioni stradali con prestazioni ottimali e durevoli.

Grazie alla sua esperienza è diventata un’eccellenza del settore, fornendo i suoi prodotti a più di 90 paesi in tutto il mondo.

GEA GUERRIERI SRL

Costruzioni a secco, bioedilizia tecnica e qualita' al servizio dell'ambiente

GEA GUERRIERI SRL è un’azienda con un’alta vocazione artigianale, attiva da tanti anni nel campo delle costruzioni a secco, in collaborazione con i principali designer. Realizziamo controsoffitti, pareti, contropareti interne, compartimentazioni REI, isolamenti termici-acustici, pavimenti sopraelevati e rivestimenti esterni.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155