La Fondazione Cariplo intende favorire la conservazione dei beni storico architettonici e il miglioramento delle modalità di gestione del patrimonio culturale nell’ottica di promuovere lo sviluppo economico locale.
La misura promossa sostiene interventi di rifunzionalizzazione di beni tutelati ai sensi del D. Lgs. 42/2004 e l’avvio, all’interno di essi, di attività innovative coerenti con la destinazione d’uso individuata e attrattive per il pubblico di residenti e turisti.
Oltre alle attività culturali i progetti devono prevedere l’affiancamento di servizi (ad esempio di accoglienza, ristorazione, formazione ecc.), anche di natura commerciale, che siano funzionali a garantire la sostenibilità dei beni.
Possono accedere al bando della Fondazione Cariplo gli enti pubblici o privati no profit proprietari, o affidatari, di beni culturali immobili localizzati nei territori della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.
La richiesta di contributo non può essere inferiore a 200 mila euro e non superiore al 70% dei costi.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 29 giugno 2017.
Servizio informativo svolto in collaborazione con EasyGov e Gfinance; per ulteriori informazioni scrivere a finanziamenti@retecomuni.it .