SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
da ANCI LOMBARDIA
Welfare

Migranti, Bernardi (Anci Lombardia): "istituito coordinamento rappresentanti territori"

28 Marzo 2017
 

E' notizia di questi giorni, secondo il rapporto mensile dell'Agenzia Ue per i diritti fondamentali, che nel mese di febbraio in Italia sono raddoppiati gli arrivi di richiedenti asilo rispetto al mese precedente: 8320 ingressi rispetto ai 4504 di gennaio, di questi 400 sono minori non accompagnati.

Di fronte a questi numeri Anci Lombardia continua a tenere alta l'attenzione sulla questione migranti, come è stato evidenziato questa mattina, durante la riunione del Consiglio Direttivo dell'associazione, dalla vicepresidente dell'Associazione Federica Bernardi, che ha ricordato come "le Prefetture stanno convocando dei tavoli a livello provinciale, nei quali sorgono diverse problematiche, soprattutto in merito all'accesso allo Sprar".
Anci Lombardia ritiene pertanto opportuno "istituire un coordinamento con i rappresentanti dei territori per offrire un punto di raccordo tra Amministratori e territori, per capire come i Comuni si muovono".

Bernardi ha proseguito osservando come, "sicuramente, i problemi più sentiti sono quelli dei Comuni più piccoli, quindi la nostra attenzione sarà soprattutto rivolta verso Comuni medi e medio piccoli, per aiutarli a capire come funziona la norma e quali saranno i risvolti pratici derivanti dall'accoglienza"

Leggi anche...

La misura è stata approvata su proposta dell'assessore alla casa Fabrizio Sala, per la riqualificazione di alloggi popolari e per aiutare gli inquilini nell'acquisto della casa dove già risiedono.

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha destinato 50 milioni di euro per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione. Le risorse trasferite alle regioni, verranno assegnate poi ai Comuni.

da ANCI LOMBARDIA
Immigrazione

Si è tenuto a Milano l'appuntamento promosso da Anci per presentarne i contenuti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155