SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Solidarietà

Un’iniziativa contro lo spreco alimentare

27 Febbraio 2017
 

Ristorante Solidale è un’iniziativa per la consegna a domicilio di pasti caldi alle persone in difficoltà, patrocinata dal Comune di Milano e nata grazie alla collaborazione tra Just Eat, Caritas Ambrosiana e Pony Zero. L’iniziativa è stata presentata da Cristina Tajani,  assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio del Comune di Milano, Luciano Gualzetti, direttore della Caritas Ambrosiana, Daniele Contini, Country Manager di Just Eat in Italia e Marco Actis fondatore di Pony Zero.

“Grazie a iniziative come questa, che vedono coinvolti i principali soggetti impegnati nel settore della somministrazione”, ha detto l’assessore Tajani “Milano conferma la sua volontà di proseguire, dopo la positiva esperienza di Expo, nel percorso di incentivazione e promozione della lotta allo spreco alimentare con un occhio sempre attento alle persone in difficoltà”.
In occasione della presentazione sono stati preparati dai 10 ristoranti che aderiscono all’iniziativa 38 pasti destinati a ciascun ospite delle 3 comunità di accoglienza scelte a Milano: Pani e Peschi, una casa per gli adolescenti milanesi che soffrono di disagi psichici; Casa alloggio Centro Teresa Gabrieli, casa accoglienza per pazienti affetti da HIV; La Locomotiva, comunità a dimensione familiare per minori. 
“Siamo ben lieti di accogliere questa iniziativa che ci consente di implementare ulteriormente la filiera per il recupero del cibo a fini di solidarietà, che abbiamo cominciato a realizzare in occasione di Expo Milano 2015, sollecitati dalla riflessione sull’ecologia integrale contenuta nella Laudato si’ di Papa Francesco”, ha dichiarato Luciano Gualzetti, Direttore di Caritas ambrosiana.

Milano è la prima tappa di un percorso che dovrebbe coinvolgere altre città, come Torino e Roma. Da un‘indagine di Just Eat, condotta su un campione di 500 ristoranti affilati, è emerso che l’83% dei ristoranti ritiene lo spreco alimentare un tema importante e che il 77% dichiara di poter contribuire attivamente. Dai dati emerge inoltre che il 24% dei ristoranti butta via cibo ogni giorno, il 26% più di una volta alla settimana e il 50% una volta alla settimana; un trend negativo che evidenzia la necessità di sviluppare progetti e azioni concrete a supporto di una nuova cultura a contrasto dello spreco alimentare. Ancora scarsa, secondo il sondaggio, l’introduzione di misure per ridurre il fenomeno; la family bag è stata adottata solo dal 10% dei ristoranti oggetti dell’indagine, nonostante il 53% dei clienti la richieda; l’ottimizzazione della spesa dal 68% e la promozione di donazioni di pasti ai bisognosi dal 20%. In questo scenario l’iniziativa Ristorante Solidale è stata già positivamente accolta dai ristoranti, il 55% avrebbe infatti piacere ad aderire per contribuire a limitare gli sprechi e beneficiare delle agevolazioni previste dalla legge n. 166/1026.

Tutte le informazioni sull’iniziativa, le modalità di adesione e le città attive, sono disponibili sul sito del Ristorante Solidale.

(SM)

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

Il premio di Regione Lombardia sostiene le idee conciliazione vita-lavoro ai tempi del Covid-19.

nidi gratis

Informazioni e documenti disponibili online

Con la DGR n. XI/3481 del 5 Agosto è stata approvata la Misura Nidi Gratis per l’annualità 2020/2021

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155