SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Economia

Commercio con l'estero: Lombardia traino nazionale

24 Febbraio 2017
TEMI: COMMERCIO
 

Il commercio lombardo verso l'estero va a gonfie vele. Il 2015 si è infatti concluso segnando il valore record di 111,23 miliardi di euro di beni partiti dalla nostra regione e destinati ai paesi oltre confine nazionale. Questo dato rappresenta il 27,2 per cento del dato totale di tutte le regioni, che è pari a 408,66 miliardi di euro.
La performace lombarda costituisce inoltre il 68% di tutte le esportazioni dell'Italia nord-occidentale (Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta), uno dei territori a maggiore vocazione internazionale del Paese, che nel corso dell’ultimo anno ha visto aumentare i suoi scambi in modo particolare con il Nord America.

Il quadro emerge dalla lettura del Rapporto Ice (l’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) "L'Italia nell'economia internazionale", che evidenzia come i traffici lombardi sono positivi soprattutto con i mercati dell’Unione europea e del Medio Oriente, mentre meno soddisfacenti sono i risultati delle attività all’Africa e all’America latina. 

Non male è anche la prova regionale sul fronte dei servizi, dove la Lombardia a rivestire un ruolo chiave considerando anche l’intera economia nazionale. Il valore dei servizi esportati nel 2015 è pari infatti a 20,8 miliardi di euro, il 29,1 per cento del valore totale nazionale, che si attesta a 71,42 miliardi di euro. Dietro alla Lombardia c’è il Lazio con 15,66 miliardi di euro, seguito dal Veneto con 6,69, dal Piemonte con 5,61 e dalla Toscana con 5,44. (LS)

(Immagine: infografica realizzata da Lombardia Speciale)

Leggi anche...

Con 5 denominazioni Docg, 22 Doc e 15 Igt la produzione vitivinicola regionale contribuisce per l’8% alle 523 denominazioni di qualità in Italia.

TENDENZE

Tre giorni di incontri e dibattiti sulla Longevity Revolution: cambiano politiche ed esigenze.

Cronaca

Si sono alzati i livelli dei fiumi e dei laghi e in provincia di Lecco sono state evacuate diverse case

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155