SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Economia

Commercio con l'estero: Lombardia traino nazionale

24 Febbraio 2017
TEMI: COMMERCIO
 

Il commercio lombardo verso l'estero va a gonfie vele. Il 2015 si è infatti concluso segnando il valore record di 111,23 miliardi di euro di beni partiti dalla nostra regione e destinati ai paesi oltre confine nazionale. Questo dato rappresenta il 27,2 per cento del dato totale di tutte le regioni, che è pari a 408,66 miliardi di euro.
La performace lombarda costituisce inoltre il 68% di tutte le esportazioni dell'Italia nord-occidentale (Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta), uno dei territori a maggiore vocazione internazionale del Paese, che nel corso dell’ultimo anno ha visto aumentare i suoi scambi in modo particolare con il Nord America.

Il quadro emerge dalla lettura del Rapporto Ice (l’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) "L'Italia nell'economia internazionale", che evidenzia come i traffici lombardi sono positivi soprattutto con i mercati dell’Unione europea e del Medio Oriente, mentre meno soddisfacenti sono i risultati delle attività all’Africa e all’America latina. 

Non male è anche la prova regionale sul fronte dei servizi, dove la Lombardia a rivestire un ruolo chiave considerando anche l’intera economia nazionale. Il valore dei servizi esportati nel 2015 è pari infatti a 20,8 miliardi di euro, il 29,1 per cento del valore totale nazionale, che si attesta a 71,42 miliardi di euro. Dietro alla Lombardia c’è il Lazio con 15,66 miliardi di euro, seguito dal Veneto con 6,69, dal Piemonte con 5,61 e dalla Toscana con 5,44. (LS)

(Immagine: infografica realizzata da Lombardia Speciale)

Leggi anche...

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, ha firmato due nuove Ordinanze in qualità di Commissario delegato per l'emergenza sisma del 20 e 29 maggio 2012. Entrambe danno risposta ad esigenze manifestate dai sindaci dei comuni lombardi colpiti dal terremoto.

STRATEGIE

Accessibile una rete di parchi e musei presenti in varie località della Valle dei Segni.

CURIOSITA'

L'originale iniziativa del primo cittadino per evitare il blocco delle utenze ai cittadini.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155