SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI
FONDI EUROPEI

PON Governance e PON Metro: si entra nel vivo dei programmi

31 Gennaio 2017
 

Con l'assegnazione dei primi contributi a 21 progetti in Italia, prendono forma PON Governance e Capacità Istituzionale e PON Metro, i due Programmi Europei di cui l’Agenzia della Coesione Territoriale è titolare. Con una dotazione di 827 milioni di euro, rappresenta il principale strumento di rafforzamento e innovazione della pubblica amministrazione ed è rivolto alle PA di tutto il Paese, con particolare attenzione al Sud cui è destinato oltre l’80% della dotazione complessiva. Con l’obiettivo di rendere la pubblica amministrazione più efficiente, efficace e vicina ai territori, ai cittadini e alle imprese, le azioni ammissibili al finanziamento riguardano i seguenti aspetti: competenze, modalità organizzative e di offerta di servizi, metodi e procedure, strumenti e soluzioni tecnologiche, forme di cooperazione istituzionale.

 

I beneficiari della prima tranche di finanziamento
Dopo una fase di oltre due anni nel 2017 il ciclo dei fondi europei 2014-2020 entra nel vivo: a beneficiare di questo primo sblocco, 14 città metropolitane ovvero Milano, Torino, Genova, Venezia, Bologna, Roma, Reggio Calabria, Napoli, Bari, Cagliari, Palermo, Messina, Catania. Per loro è stata stabilita una dotazione finanziaria di 90 milioni di euro per ciascuna città del Sud e 40 milioni di euro per quelle del Centro Nord e Sardegna, per potenziare i progetti innovativi e promuovere le smart city d’Italia.

 

I contenuti dei primi progetti
I primi 21 progetti avviati dal Programma nel dicembre scorso sono destinati ad assorbire circa il 23% della dotazione complessiva. Tra le iniziative più interessanti c'è Italia Login (50 milioni di euro di finanziamento), piattaforma già prevista nella Strategia per la Crescita Digitale 2014-2020 e pensata come una "casa" online da cui accedere, anche in modalità mobile, a tutte le informazioni e i servizi disponibili offerti dalle PA attraverso un’identità digitale garantita dal Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Sul fronte degli enti locali, merita menzione ReOPEN (14 milioni) del Dipartimento per gli Affari Regionali, per rafforzare le competenze di tutti gli attori coinvolti nei processi di riforma e riordino dell’amministrazione territoriale con particolare attenzione ai servizi pubblici locali.
Spazio all'innovazione nel Sistema Sanitario con ICT per la Salute (21 milioni), alla semplificazione delle procedure burocratiche con Delivery Unit (7 milioni), alla Funzione Pubblica e smart working con Lavoro Agile (5,5 milioni) del Dipartimento Pari Opportunità. 

 

(VV)

Leggi anche...
Finanziamenti

Dalla Regione oltre 33 mln per opere pubbliche. A settembre altri fondi in accordo con Anci Lombardia

Personale

I dati rilevati dalla Corte dei Conti, per il 2015, segnalano la diminuzione degli addetti e la flessione della spesa

da ANCI LOMBARDIA
Finanza Locale

Scanagatti: "Rimangono aperte alcune questioni: piccoli comuni, assunzioni e semplificazione

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155