SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - ISTRUZIONE
Rigenerazione urbana

Gli 8000 cantieri dell’edilizia scolastica

20 Dicembre 2017
 

L’11 dicembre si è tenuto un affollato convegno organizzato da Anci Lombardia sull’edilizia scolastica (qui l’articolo sull'evento con allegati gli interventi dei relatori). A distanza di poco più una settimana è stato presentato a Palazzo Chigi il volume Fare scuola. L'impegno del Governo per il miglioramento del patrimonio scolastico in Italia, realizzato dalla Struttura di Missione per l’edilizia scolastica e dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, che illustra risorse e attività promosse in materia di edilizia scolastica.
 

Un’ampia sezione del volume è dedicata agli Enti locali e al territorio, con i numeri delle scuole. Nello specifico il capitolo dedicato ricorda: “La gestione degli immobili scolastici è affidata a Comuni, Province e Città Metropolitane. Escludendo i circa 850 Comuni che ad oggi non hanno sul proprio territorio scuole statali di ogni ordine e grado, abbiamo la seguente distribuzione: l’84% degli edifici sono in gestione a Comuni mentre il restante 16% in gestione a Province e Città Metropolitane di cui 1.932 edifici delle sole Città Metropolitane.”
 

Altra parte interessante è dedicata alle scuole realizzate con numerose immagini.
 

Per coloro che volessero scaricare il volume questo è il link.

(Ndr: la foto è tratta dal volume Fare Scuola)

(SM)

Leggi anche...
Welfare

Progetti di rigenerazione urbana a Bollate e Cesate con due hub polifunzionali al servizio delle comunità

Welfare

Progetti di rigenerazione urbana a Bollate e Cesate con due hub polifunzionali al servizio delle comunità

Informazione

Online il numero da scaricare con notizie e approfondimenti per i Comuni

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Cassa Depositi e Prestiti SpA - Group Real Estate

Far crescere il Paese e' il nostro impegno

Il Gruppo Real Estate (GRE) di CDP si propone quale global coordinator degli Enti Locali al fine di ricercare soluzioni di sistema, innovative e necessarie alla trasformazione del patrimonio da elemento di costo ad attivo, passando anche attraverso processi di razionalizzazione ed ottimizzazione degli assets.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155