SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
INNOVAZIONE

A Vimercate i rifiuti rinascono nel Centro del Riuso

20 Dicembre 2017
 

Il Comune di Vimercate si è aggiudicato un finanziamento regionale, ottenuto tramite la partecipazione a un bando, per la realizzazione di un centro del riuso, un luogo in cui portare vecchie cose per dare loro una vita nuova: si chiamerà Panta Rei e non sarà una semplice discarica. Gli oggetti portati in questo centro, infatti, non saranno buttati, ma ritorneranno in vita anche completamente trasformati. A seguirne il percorso, volontari che si occuperanno dell’accoglienza degli oggetti, della loro catalogazione ed eventuale riparazione e della sistemazione sugli scaffali. E indirizzeranno i clienti che desiderano acquistare gli oggetti rigenerati.

 

Il finanziamento regionale da 66mila euro
Il progetto è finanziato dalla Regione, che contribuirà con una cifra di quasi 66mila euro e rientra in un più ampio progetto di sostegno regionale a favore della costruzione dei Centri del riutilizzo. Quattordici i Comuni lombardi finanziati, tra di essi Vimercate, classificatasi al terzo posto con un finanziamento di 65.765 Euro. Tra i vincitori, nessun altro Comune brianzolo e uno milanese (Mediglia). Il centro del riuso non avrà una redditività, ma una valenza ambientale e sociale. Sociale perché, oltre a favorire la rinascita degli oggetti, permetterà di dare vita ad attività di sostegno alle fasce disagiate della popolazione, consentendo la possibilità di acquisire a titolo gratuito beni usati, nonché a generare nuove forme di lavoro garantendo una possibilità occupazionale alle persone senza impiego. (VV)

Leggi anche...
NORMATIVE

Risolti i dubbi sulla definizione di rifiuto "Ecotossico".

Iniziative

Online il nuovo numero della rivista per gli Amministratori locali

Il tema dell’energia e della salvaguardia ambientale è un tema sempre in primo piano, che coinvolge direttamente e indirettamente anche le Pubbliche Amministrazioni Locali.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155