"Aiutateci a migliorare la mobilità di Stradella" annuncia il sito web del Comune presentando un questionario rivolto ai cittadini, e non solo a loro, che vuole individuare le priorità e le problematicità in merito alla mobilità cittadina.
La singolare iniziativa è stata promossa dalla "città della fisarmonica" in occasione dell'aggiornamento del nuovo Piano generale del traffico urbano e vuole indagare le esigenze e le caratteristiche delle persone che a Stradella si muovono.
Ecco quindi le prime domande sul profilo dell'utente e sul suo essere cittadino o meno del Comune. A questa iniziale profilazione seguono quesiti sul tipo di veicoli usati e sull'esperienza viabilistica di chi transita per il borgo e riguardano gli ingorghi agli incroci, l'uso e la frequenza dei mezzi pubblici, la sicurezza e la condizione delle aree pedonali e ciclabili.
Un metodo progettuale che parte "dal basso" e che permette ai cittadini di essere partecipi alla implementazione delle politiche del traffico. Un esempio che potrebbe essere copiato in altre situazioni. (LS)